View Single Post
Old 12-03-2010, 21:03   #8
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Per i prezzi delle case (compravendite e affitti) Parigi è la città più costosa in assoluto dell'area monetaria Euro, nell'Unione Europea la supera soltanto Londra.

Anche a prescindere dal prezzo delle case, per il gran numero di lavoratori stranieri (in organismi internazionali, ambasciate, consolati, istituzioni e centri culturali, sedi francesi di aziende estere ecc) di artisti - pittori, musicisti -, di studenti universitari francofoni (provenienti anche da Svizzera, Canada e Belgio oltre che dal resto della Francia) e di immigrati dalle ex colonie francesi credo che a Parigi sia molto difficile trovare casa in tempi ragionevoli (a meno di non contare su agganci, conoscenze o colpi di fortuna, o di rassegnarsi ad andare fuori dai 20 arrondissements che compongono il comune di Parigi vero e proprio); sta di fatto che l'Ile-De-France (che è per Parigi quello che il Lazio è per Roma) ha perso come popolazione più di un milione di persone negli ultimi quarant'anni.

Per il costo della vita ricordo che quando ci andai (1986) per il mangiare era carissima.

Quote:
La gente è di mentalità aperta...ma socialmente invece mi sembrano un pò freddini, soprattutto con gli stranieri. E quindi mi viene il dubbio che poi vivere lì sia un pò noioso. A me piace uscire, divertirmi...
Forse perchè di stranieri ne hanno fin troppi...
E comunque dipende da quali divertimenti si preferiscono.
Certamente però a Parigi non si rincoglioniscono di televisione come in Italia.
La sera escono; hanno il cinema più sovvenzionato dallo stato d'Europa e per la musica jazz dal vivo ad esempio Parigi è da quarant'anni il posto migliore d'Europa (ma anche per le musiche africane), la città dove vivono tuttora più jazzisti americani.
Io Parigi la vedo più adatta per un over 35 di cultura alta o medio alta, specie di professione artistica o comunque creativa, e meno adatta a chi cerca un primo lavoro ed è sotto i 30 anni. E' anche una città che ad agosto si svuota per le vacanze estive, e non ha vicino nè località marine nè sciistiche.

Barcellona non la conosco. Anzi sarebbe interessante un confronto tra Barcellona e Madrid, non mi pare siano in molti a conoscerle bene entrambe.
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 12-03-2010 alle 21:41.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso