Quote:
Originariamente inviato da nicola5154
a me il IX è piaciuto moltissimo.. aveva ambientazioni splendide...
il mio preferito rimane comunque l' VIII.
|
A parte le ambientazioni e le musiche, del 9 mi è piaciuto il fatto che sono tornati ai vecchi sistemi.
Nel 7, i personaggi erano molto simili tra loro, a causa del Materia system (praticamente, perfino Barret poteva fare il mago con risultati accettabili). Nell'8 poi, il Junction system dissolve ancora di più quelle differenze, visto che anche gli stat potevano essere cambiati a piacimento, col risultato che un personaggio valeva l'altro, e cambiavano solo i limit breaks. Inoltre, entrambi i giochi usavano party di soli tre personaggi, probabilmente per semplificare le cose. Infine, le magie erano quasi inutili, e gli attacchi fisici erano l'unica cosa che serviva davvero, perfino per i maghi.
In FF9 invece si torna ai fasti di FF1/6, dove ogni personaggio fa parte di una classe ben definita e distinta dalle altre, non solo come stat, ma anche come abilità, che possono essere usate o imparate solo da alcuni (solo Gidan può rubare, solo Vivi può usare la magia nera, etc.), ed equipaggiamenti, che possono usare solo certi personaggi. Si torna ad usare quattro membri del party, il che permette una maggiore pianificazione in certi combattimenti. E le magie sono di nuovo utili a qualcosa.
Peccato che nel 10 abbiano di nuovo intrapreso la strada della non-differenziazione, anche se in realtà, almeno nella sferografia standard, sei praticamente obbligato a seguire delle classi definite per gran parte della storia.
Quote:
Originariamente inviato da Pegasus84
Ma è vera la notizia che la saga verrà definitivamente interrotta? Nel senso che non vedremo un FF XV, XVI, ecc. ? 
|
Dubito che alla Squenix siano così stupidi da interrompere la loro saga di maggior successo