Quote:
Originariamente inviato da hc900
Anch'io ho un LaCrosse BC900, devo dire che con il tempo ho imparato a diffidare dal valore di tensione che si legge sul display: esso dipende troppo dalla corrente di ricarica.
Se poi andiamo a vedere la precisione assoluta dei voltmetri dei caricabatterie, ci si accorge che rispetto un buon tester di laboratorio ... è meglio lasciar perdere, tanto non è certo questa la precisione che serve al caricabatteria.
Più vitale è il rilevamento della discesa della tensione (Negative Delta Voltage): rilevando questo abbassamento di tensione si capisce che la ricarica deve cessare, pena la vita della batteria ricaricabile e le sue prestazioni.
Allora a 1,40 Volt o 1,80 Volt non cambia la sostanza: la ricarica deve cessare appena la tensione tende a scendere.
|
Ed influiscono pure la temperatura e la pressione interna dei gas, parametri che aumentano con l'aumentare della carica.
Determinante, poi, è la qualità delle celle.
Per questo in molti CB per modellismo la soglia di intervento del -dV è regolabile a seconda del tipo di celle e dell'intensità di carica.