View Single Post
Old 09-03-2010, 13:08   #2
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
La mia visione riguardo le ETERNA

Innanzitutto grazie ad Ale che mi ha concesso di provarle, ero molto curiosa dopo la bella recensione di ClieOS che le ha definite decisamente interessanti.

Le Eterna sono dinamiche particolari, la prima esperienza con loro si è bloccata dopo pochi secondi di ascolto/test: fermata la musica, la mia premura è stata quella di disattivare effetti BBE e mach bass dal mio cowon nel più breve tempo possibile. Hanno una impronta sonora votata al basso, al profondo basso oserei dire poiché l’impressione fisica del tremore è netta, quando si scende dai medio-bassi agli ultra-bassi l’esperienza è notevole e appagante. Quando si sale dai medio-alti in su però la godibilità nell’ascolto è carente e non poco; la prima battuta che ho fatto è quella che ancora oggi rappresenta il mio unico cruccio verso queste belle IEM, ovvero “E gli alti???”.

Gli alti sono arretrati. Quanto?? Non poco.

Purtroppo (per me e per chi amasse l’equilibrio) la scena è indirizzata verso le basse frequenze, ben accompagnate però da una gamma media dolce e mai metallica. I medi mi sono apparsi subito velati, non escono diretti “in faccia” ma sono comunque in una posizione relativamente importante; purtroppo medi così morbidi e delicati, uniti ad una gamma alta non soddisfacente, contribuiscono ad una sensazione generale di mancanza di dettaglio e aderenza alla registrazione. Perdonano molto sulle scarse incisioni è vero, ma non aspettatevi il dettaglio perfetto che una RE0/RE252 dona.

La sibilance è completamente assente, la cosa non mi stupisce affatto visto che medio-alti e alti sono molto arretrati e manca quello “spike” sui 1.000 - 5.000 Hz tipico di molte intra canalari bassose e responsabile dell’harshness. Manca anche una buona enfasi della fascia 5.000 – 10.000 Hz, che di norma rende l’ascolto brillate, chiaro e pulito. Insomma queste sono le motivazioni per le quali l’Eterna vi risulterà dolcissima, cremosa e molto molto facile da sentire. Mai stancante e mai dura, ovviamente però corre il rischio di diventare noiosa con il tempo per utenti come me che potrebbero trovarla “vuota”.
Io personalmente preferisco questa morbidezza del suono alla durezza e sibilance di soluzioni come le CX300/she9800/M6, queste ultime presentano a mio parere difetti maggiori rispetto alla dolcezza che mostra l’Eterna. Insomma, piuttosto che sentire sibilance e alti metallici e poco precisi io preferisco la soluzione che addolcisce il tutto e regala un suono “easy listening”: se non possiamo ottenere una risposta delle frequenze decente meglio un suono morbido piuttosto che fastidioso in determinati frangenti. Personale punto di vista ovviamente.
Tornando a loro io le consiglio caldamente a chi non cerchi la separazione precisa, il dettaglio che esca ad ogni costo e si voglia concedere un ascolto rilassato e senza pretese. Non vi perderete nei dettagli e non sarete distolti dalla linea melodica principale, ma certamente non avrete la noia della sibilance e degli alti metallici e affaticanti.

Nella loro categoria, ovvero in ear di fascia bassa e con bassi molto presenti, stravincono tra tutte le soluzioni che ho potuto testare fino ad ora. Come ho più volte affermato sono altra stoffa rispetto alle varie Philips dinamiche, Sennheiser cx300 e Creative EP630/830. Ma sono preferibili anche alle blasonate Meelectronics IM6, queste ultime più precise sugli alti ma lievemente sibilanti e più bassose (ancora!) delle Eterna.
Come si nota, fino ad oggi sono stata dura con quasi tutte le cuffine di questa tipologia e promuovere le Eterna è un grosso passo che mi accingo a fare.
Mi piacciono, nonostante tutti i piccoli difetti che possano presentare, perché costano molto poco e sono rilassanti rispetto a soluzioni molto dettagliate che impegnano la nostra mente riempiendoci di dettagli e sfumature; amalgamano il suono in modo gradevolissimo e riescono a farsi amare anche da una persona che non rappresenta l’utenza target come me.
Comode, leggere e decisamente simili alle SE530 per forma del corpo auricolare e giunzione del cavo; non le ho testate in contemporanea con le shure e ma assicuro che fisicamente si assomigliano ( e la proprietà intellettuale sulla conformazione/design delle IEM? Chissà se esiste… ). Si indossano da retro e ciò contribuisce a sminuire l’effetto microfonico e migliorare l’isolamento. Le ho testate con i miei inserti “finti comply” e sinceramente non ho visto la scatola originale e la dotazione di persona, quindi non mi esprimo in tal senso. Cavo buono e resistente, l’idea di solidità c’è tutta e c’è anche una bellezza esteriore che non guasta; sì, sono proprio belle da vedersi e non ci si ritrova con delle ranocchiette come le RE252, quasi impresentabili in pubblico data la forma curiosa.

Riassumendo?

Mi sono piaciute come accennavo prima, considerato il mio background è una grandissima cosa visto che costano poco e le trovo adatte ad una fascia di utenza precisa: quella che compra una cx300/ep630/she9700/she9800/IM6. Adesso sapete che esiste un’altra possibilità e che costa decisamente poco; ma se proprio volete aspettare, a breve la Fischer Audio rinnoverà la gamma Fundamentals e le Eterna stesse.
Il rischio che si finisca come per le PR100, oramai fuori mercato e non degnamente sostituite dalla Cyclone, è però presente. Il mio consiglio è di prenderle se interessati al suono caldo e colorato che ho cercato di descrivervi, ma di starne alla larga se possedete con soddisfazione IEM quali RE0/PL50. La sound signature è agli antipodi in modo indiscutibile.
La mia idea finale è che questa Eterna può per alcuni essere una soluzione davvero molto appagante, non a caso ha preso 7 nella mia personalissima classifica, un voto identico alla mia amatissima Soundmagic PL50. Per chi è alla ricerca di bei bassi corposi, un ascolto assolutamente non affaticante e mai tagliente la risposta è qui.
Per soli 50 euro.

PRO:
- bei bassi molto estesi, presenti a dispetto delle altre frequenze;
- medi morbidi e ben amalgamati con i medio-bassi, purtroppo lievemente velati e poco rifiniti rispetto ad altre soluzioni ad armatura bilanciata;
[con l'uso degli inserti ibridi i medi spiccano e sono più netti e freddi]
- comodissime e leggere, belle da vedersi.
[praticamente non si sentono quando indossate con gli inserti di cui sopra]

CONTRO:
- gamma alta e medio alta non soddisfacente rispetto alla qualità espressa dal resto delle frequenze.
- con un cowon dico no a tutti gli effetti di enfatizzazione audio, le Eterna rendono al loro massimo quando l'equalizzazione del lettorino è completamente flat.

AGGIORNAMENTO con l'uso degli inserti ibridi sony (o quasi).

Ho potuto riprovare queste Eterna con degli inserti ibridi, in realtà delle semplici imitazioni cinesi da pochi spiccioli che però fanno il loro lavoro; come previsto si sono rivelati adattissimi a questa particolare cuffietta e hanno potuto migliorare ulteriormente la resa sonora delle stesse.
I medi spiccano, la velatura in questa gamma quasi sparisce ed escono belli pimpanti così come i bassi; ora posso tranquillamente dire che la "sound signature" è quasi a V, bessi prorompenti e belli in evidenza con medi arretrati ma non troppo. Il tallone d'Achille restano gli alti è vero, ma solo se come me cercate di usarle con generi musicali che puntano moltissimo su queste frequenze e ne richiedono una riproduzione fedele e precisa.
I bassi, purtroppo per me, non si sono sufficientemente attenuati e continuano a occupare buona parte della scena musicale; niente da dire perché sono intra-canalari che consiglio solo a chi sia già preparato a questo tipo di suono e cerchi nello specifico questo sbilanciamento verso i toni gravi.
Il mio giudizio resta positivo, forse migliora ancora sebbene non siano adatte ai miei gusti perché in determinati frangenti sono davvero molto molto belle da sentire. La comodità di queste piccole è una cosa fuori dal comune, con gli ibridi sono anche belle da vedersi e non le ho praticamente sentite nelle orecchie durante le prove; speriamo tornino in stock a breve, io sto giusto aspettando una risposta a riguardo dall'addetto alle vendite della Fischer.

Spero di aver fatto cosa gradita.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥

Ultima modifica di Rainy nights : 03-05-2010 alle 13:32.
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso