View Single Post
Old 09-03-2010, 10:31   #12
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Mah... Io ho un Nokia 8310 comprato nel Novembre 2003 e carico la batteria ogni giorno (cioè non la lascio scaricare mai a zero), anzi, la tengo sempre sotto carica, sia in ufficio, che a casa (ho due caricabatterie) e sono ancora con la batteria originale in perfetta efficienza (ossia se faccio una chiamata anche di 1 ora, con caricabatterie staccato, non se ne scende neanche di una tacca...) In pratica solo quando sono lontano da casa e ufficio lascio scaricare la batteria. E' perchè se carichi la batteria al litio quando è ancora carica, assorbe meno corrente e l'elettrodo di grafite subisce meno stress. Inoltre la scarica di una batteria al litio, consiste nella deposizione e conseguente rigonfiamento dell'elettrodo di grafite. Carica e scarica e l'elettrodo si deforma... Se scarichi poco la batteria, l'elettrodo si è deformato poco e si "consuma" di meno... Prova ne è che ho una batteria da 6 anni caricata in questo modo... Una mia collega ha lo stesso mio telefono, più o meno dello stesso periodo, ma scarica sempre completamente la batteria... Ne ha già cambiate 2...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1