Quote:
Originariamente inviato da KaRmA92
Ciao a tutti, apro questa discussione perchè sono in cerca di consigli a proposito l'acquisto di 2 obiettivi:
1
Mi serve un obiettivo fisso, sono indeciso fra questi nikkor 50mm f1,8 Af(150€) e nikkor 35mm f1,8 Af-S(230€). Ora premettendo che ho una d60 per utilizzare l'autofocus dovrei obbligatoriamente prendere il 35mm, sapete dirmi se vi è qualche differenza qualitativa fra i 2?; Magari che valga la pena di acquistare il 50mm anche se sono legato al fuoco manuale?
2
Il secondo obiettivo che vorrei acquistare era un bel macro, con zoom decente, mi tentava molto 105mm dell nikkor f2,8 ma costa uno sproposito, quindi vi chiedo se sapete consigliarmi qualche alternativa anche sigma o tamron a prezzi estremamente più abbordabili magari che non oltrepassino i 200 - 250 € per intenderci!
Grazie in anticipo per tutte le risposte!!
|
bhè il 35 1.8 è meglio del 50 1.8 come qualità ottica, però devi valutare quale focale preferisci, io preferisco il 50 al 35, e di molto anche, quindi con la tua macchina io valuterei un 50 af-s
per il macro... col 50 af-s in mano puoi comprare dei tubi prolinga come i kenko con contatti e usare il 50 af-s come macro anche parecchio spinto con un po' di tubi superi l'1:1, probabilemnte in determinate condizione di luce funzionerà ancora l'af nonostante i tubi (dipende tutto dalla luce lascia perdere chi ti dice con x mm di tubi diventa buio come un f/8 e quindi non hai l'autofocus, non è così matematico dipende tutto dalla quantità di luce, stai certo che puoi mettere tutti i tubi che vuoi ma fotograferai sempre in af con i 100.000 lux di una lampada da chirurgo!