Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA
il 10-20 3.5 è molto meglio, a 20 mm è MOLTO più luminoso! il vecchio era un po' buio per i miei gusti! Cmq sigma ha presentato il grandangolo estremo 8-16 mm (formato crop ovviamente) quello è per i veri amanti del wide!
|
Partiamo dal fatto che sia molto meglio.
E' sicuramente migliore, ma di quanto? Se uno legge le conclusioni di photozone trova, tra le righe, la risposta:
Quote:
In summary, it makes one wonder who's supposed to buy this lens. Those who already own the older and slower Sigma 10-20 most likely don't feel the need to upgrade, especially if they already own filters to go with the lens. Even those who purchase new will probably find the older design with its lower price point more attractive. Unless you really need the speed of this lens, but for those use cases the Tokina 11-16/2.8 is probably the more attractive option.
|
Per la serie: per quello che costa (tanto) se lo possono tenere. E se uno vuol spendere allora e' meglio il Tokina 11-16.
Riguardo al 8-16mm: non sappiamo com'e', non si sa quando esce, il prezzo e' un'incognita.
A mio avviso, attualmente, le opzioni sono due:
Zigma 10-20 vecchia versione usato
Turkina 11-16
La prima e' l'opzione cheap, la seconda quella "non mi faccio mancare niente".
Giusto per far vedere foto a 10mm:
galleria del forum
galleria su Fotoni