View Single Post
Old 03-03-2010, 10:57   #273
fabri22
Senior Member

L'Avatar di fabri22

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da contesax Guarda i messaggi
...ancora con questa storia? Non ti offendere se dico che queste osservazioni le fa chi ha il prosciutto sugli occhi: ti invito ad osservare quello che chiede l'utenza consumer di tutto il mondo e posso assicurarti che ti ricrederai in men che non si dica!

15 anni fa dicevano che il cell serviva solo a telefonare, poi sono arrivati gli sms, gli mms, la fotocamera, il navigatore: tutte funzioni che piacciono/servono e che giustificano largamente la loro introduzione in un dispositivo che era nato per fare tuttaltro. Altro che "superfluo"!

Insomma, io temo che oggi non si possa piú fare i "nostalgici", soprattutto con le fotocamere compatte: il loro target è la piú consumer delle utenze, che bada piú alla ricchezza di funzionalitá che non alla qualitá nuda e cruda della foto.

Io sono il primo ad affermare che ho scelto la TZ7, tra le altre cose, anche per le potenti funzionalitá video; sono pienamente coscente che dal punto di vista squisitamente fotografico presenta delle pecche, ma per me è decisamente sufficiente la qualitá delle foto prodotte: certo, se il CCD fosse stato meno denso lo avrei gradito molto di piú, ma che ci posso fare...
Invece apprezzo molto la possibilitá di poter girare filmati la cui qualitá non sará la stessa di quella delle videocamere da 1500E, ma ancora una volta per me è piú che onesta.

Insomma, a novembre scorso con 270E ho preso una macchina che ha tutto (ed anche piú) quello che si puó pretendere da un dispositivo di queste dimensioni e con questo prezzo.
E non penso di essere l'unico acquirente entusiasta...
E' vero, non si possono fare discorsi da "puristi" della fotografia in un thread dove si parla di una compatta con uno zoom 12x.
Un tempo, uno zoom con quella escursione, lo avremmo definito sicuramente un "vetro di bottiglia" !

Adesso con il software "in camera" correggono aberrazioni cromatiche e geometriche (c'è chi ci riesce meglio ) e ti consentono pure immagini in sequenza / video in HD se hai voglia di immortalare i primi passi di tuo figlio ...o la caduta di tuo nonno con quel solo oggettino da 10 centimetri che ti porti ovunque.

Semmai il problema è che con l' attuale ccd da 14 Mpx la panasonic ha perso punti nelle foto ed anche nei video.

Il limite fisico ottimale dei ccd l' hanno raggiunto con la la tz7.
Adesso è ora di passare ai sensori cmos BI, magari di seconda generazione.

@ arturo83
La risposta è SI, e vale per panasonic come per canon & co.

Mi sa che fino al 2011 nessuna compatta supererà la tz7. Chi deve ancora comprarla si affretti a farlo
fabri22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso