Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero
io non ne intendo ovviamente di calcoli
I tubi sono utili per soggetti statici li ovviamente sono il top per fare i super macro  ...io ci ho provato con il 18-55is e con i classici 3 tubi cinesi da pochi euro...sinceramente non mi ha appassionato la cosa quando ho visto che ero a 1cm dal soggetto.
poi i gusti sono gusti
|
La distanza non è un problema dato che puoi usare lenti lunghe senza troppe spese (dato che poi teleobiettivi decenti MF che vanno benissimo per questi usi si trovano con le patatine oppure un tele lo si ha già per altri scopi)
Addirittura uno dei più grandi macroisti del mondo Ronnie Gaubert usa 300mm F/4 della Canon con diversi mm di prolunga.
Un teleobiettivo con diottro e/o tubi può raggiungere RR spettacolari mantenendo distanze ragguardevoli.
A 200mm hai circa 50cm di distanza per mettere a fuoco 1:1, fai 6cm di tubi e 12cm di obiettivo (il pentax 200mm F/4. 13cm e mezzo il Canon 200 F/2.8 moderno) e fan 30cm abbondanti di distanza lente-soggetto che è più della distanza di MAF di un 90mm. Mettici un moltiplicatore 1.4 (o un 300mm) e guadagni un altra 10ina di cm.
Fra l'altro un tele-macro ha praticamente le stesse dimensioni di tele+tubi (il 180mm Canon è lungo quasi 19cm) e quindi la stessa distanza di lavoro.
Quindi il problema della distanza davvero non si presenta se non nella stessa misura che negli obiettivi dedicati o a focali per cui non esistono obiettivi dedicati.
Il problema è soprattutto di comodità.