View Single Post
Old 25-09-2002, 12:33   #3
Grem
Senior Member
 
L'Avatar di Grem
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Messaggi: 5648
Non mi sembra OT, anzi qui si parla di giochi e D&D è un gioco.
Mica si parla solo di videogames?

Cmq, spiegare D&D è un'impresa, praticamente puoi imparare solo con la pratica e per questo ti consiglio di procurarti un giochino semplice per pc basato su quelle regole, magari Neverwinter Nights, così vai sul sicuro.

Il cuore di D&D è l'immedesimazione, non per niente si chiama "gioco di ruolo", cioè ognuno dovrà interpretare un ruolo e giocare come se egli fosse realmente il suo personaggio.
Per fare questo ovviamente sono necessarie delle regole, ma non basta.

La storia bisogna inventarla, certo, e la maggior parte della partita si svolge a voce, dialogando fra giocatori e Dungeon Master (DM), che è praticamente il "dio" che regge i fili della trama e del mondo intero in cui si svolge l'avventura.
La storia è già stata creata dal DM, ma i giocatori non la conoscono e su questa si svolge tutta l'avventura.

Inutile dirti che fra punti caratteristica, dadi, tiri salvezza ecc... un novizio non ci capisce niente, ma proprio per questo ti rinnovo il consiglio di prendere un qualunque gioco per pc basato sulle regole di D&D e fare pratica con quello.

Ce ne sono tanti, da Baldur's Gate (1&2), ma che si basa sul set di regole precedente e più difficile, al recente NWN (che ti consiglio), passando per vari titoli intermedi.
Lascia perdere Morrowind che, benchè sia un gioco stupendo, non si basa sulle regole di D&D.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso