Ciao a tutti ragazzi,vi scrivo perché sono profano in materia
Sto decidendo di cambiare un paio di cosette nel mio impiantino. Ora come ora sto con una sound blaster live 24 5.1 ext (esterna) che almeno ha 5 anni ma pronto a scommettere che ne abbia anche 6 o 7.
Da ora mi esprimero a mo di deficiente,me ne rendo conto: la scheda ha 3 spinotti che mi sa tanto che vanno ad un vecchio subwooferino olidata che fa letteralmente schifo e quello si che ha almeno 9 anni. Da li mi ricordo che partivano le diramazioni per il surround e quindi da li,parte il filo che porta ad un pannellino sempre olidata che mi controlla un volume generale,il volume del solo centrale (che non ho) e il volume del subwooferino (che mi sa tanto che ormai non suona più).
Da qui in poi non ricordo più e non fui io a montare questo impianto secoli fa perché come ora,non capivo un cavolo. Dovrebbe esserci il jack per il centrale che non c'è. Poi per le due casse frontali i 2 jack vanno all'entrata di un vecchio aplificatore della yamaha
a420 (per correttezza linko una vendita già datata e non mia,se è un problema tolgo ma è l'unico raffronto che ho sulla rete) che mi lodarono tempo fa,gente che capiva di hi-fi di "vecchio stampo" perché mi dissero che era "a transistor" o qualcosa del genere,qualcosa che lo fa pesare veramente tanto e da mezzo lato,ovvero dove c'è questa "bobina" e questo amplificatore con dei fili (tralaltro lunghi e alcune volte attaccati con nastro isolante in "2 pezzi") a delle casse audio pro
Image 11 (Non sono pochini 10 watt rms? eppure suonano bene almeno sembra). A questo amplificatore c'è attaccato anche un
subwoofer (e quello sembra carino ma non saprei se effettivamente lo è ma comunque non lo cambio).
Per le casse di dietro,stesso discorso ma ad un secondo
amplificatore. Le casse sembrano essere,da me incompetente e da lettura in giro,delle ottime casse ma paradossalmente non le ho mai sentite suonare in maniera potente (dal woofer che vedo mi aspettavo taaaanto di più) ma molti mi dicono che devono avere degli ottimi amplificatori dietro:
linko le casse (ovviamente sono in ottime condizioni,non così).
Aggiungo che il subwoofer è,come detto,collegato con l'amplificatore davanti,ma ha anche dei fili che vengono dalle casse di dietro,non ho capito il perché ma effettivamente così suona e quindi per me incompetente,così è giusto.
Arriviamo al punto.
1) La scheda audio,vorrei prendere una esterna ancora una volta,una
SB X-Fi 5.1 ext. Dite che ho qualcosa in meno di una stesos prezzo,interna?
2) Se la Scheda Audio da la decodifica,prendere un amplificatore che ha le decodifiche,che serve? Non è in più? (Domanda banale e sicuramente con falla nella mia teoria)
3) L'impianto quando sposto i volumi di botto (specialmente nelle casse dietro,attaccate in 2 parti da fili con nastro isolante) mi fa sentire rumori di fondo strani e non è cristallinea la voce. Gli impianti di ora anche se meno potenti,mi danno un suono più cristallineo o almeno così sento io.
CHIEDO,basterà il cambio di Scheda Audio per pulire il tutto? O prendo un amplificatore nuovo e moderno?
Qualcuno mi dirà "cabla meglio i fili" ma: basterà? Come li cablo meglio?
Vorrei CONSIGLI anche in generale. Cosa cambio? Cosa lascio?
Grazie a tutti