Sì hai fatto bene a precisare...avevo sentito anch'io che con le patch la situazione è cambiata, e meno male...perchè la demo di Shift faceva piangere.
Cmq ci sono dei fatti da considerare...se io vedo che la fisica viene gestita bene da una 8800GT, va bene, perchè dopotutto è una scheda ormai alla portata di tutti e immagino che con vga superiori le prestazioni si attestino su un ottimo livello...ma il discorso delle cpu non sta nè in cielo nè in terra: se un dual core bello spinto o un quad core normale non vanno bene, dobbiamo passare tutti a un i7? E' ovvio che con una cpu del genere sfruttata andrebbe tutto alla grande, ma il problema è che questo non succede.
Inoltre è un processore troppo costoso, quanti utenti hanno un pc simile? Sarebbe più consigliabile una scheda Ageia o una nvidia dedicata sul livello di una 9600GT...non so se sono stato chiaro...
Ho fatto diverse prove con alcune utility di prova delle nvidia, che mostravano il calcolo di Physix in svariate situazioni....una 8800GT(quando la avevo sul pc, al posto della 4850) è stata sempre più veloce del mio dual core, e immagino anche di parecchi quad....mi pare di aver capito che nella maggior parte dei giochi anche un quad non basta per raggiungere quelle che sono le prestazioni ottenibili con una vga nvidia dedicata. Se poi questo accade con un i7, che come hai detto giustamente tu ha 8 core logici, ben venga...però quanti sono ad avere una cpu simile? Pochi fortunati appunto.