View Single Post
Old 28-02-2010, 10:52   #4
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Repubblica
Dieci ore sotto torchio in una stanza del Tribunale. Nell' inchiesta sulle tangenti che la Fininvest, secondo il racconto di alcuni pentiti, avrebbe versato a Cosa nostra per l' installazione di ripetitori televisivi a Monte Pellegrino, ieri è stato il giorno di Filippo Alberto Rapisarda. Il finanziere siciliano, da anni trasferitosi in Lombardia, nell' 87 parlò ai giudici di Milano dei rapporti tra i fratelli Marcello e Alberto Dell' Utri, all' epoca suoi dipendenti, ed esponenti mafiosi del clan Bontade-Teresi. Ma sull' ex numero uno di Publitalia, oggi parlamentare di Forza Italia, è piombata anche una nuova accusa da parte del pentito Salvatore Cancemi: "Ho avuto modo in questi anni di saperne di più sui rapporti tra Totò Riina e Marcello Dell' Utri - ha detto il collaboratore - Non credo che le tangenti pagate dalla Fininvest fossero il ' pizzo' affinché Berlusconi potesse lavorare a Palermo. C' era qualcosa di più, io l' avevo intuito perfettamente. D' altro canto quando Riina mi disse che Vittorio Mangano (lo stalliere di Arcore, in carcere per mafia, ndr) si doveva togliere di mezzo, mi sembrò molto determinato. Mi aveva fatto capire che avrebbe eliminato Vittorio se avesse fatto storie. Si espose troppo per una semplice storia di ' pizzo' . Evidentemente c' era dell' altro". Poi Cancemi conclude con una frase sibillina: "E' probabile che su questa storia io possa ricordare anche altro...". Quanto a Filippo Rapisarda, che è indagato di concorso esterno in associazione mafiosa, avrebbe confermato ieri al sostituto procuratore Domenico Gozzo di avere assunto i fratelli Dell' Utri proprio su raccomandazione di Gaetano Cinà, accusato di essere un uomo d' onore della famiglia di Porta Nuova. Cinà, bloccato lunedì dagli uomini del servizio centrale operativo della polizia, è stato interrogato dal gip Marcello Piola, che ha convalidato il fermo. Nei suoi confronti c' è ora un' ordinanza di custodia cautelare in carcere per associazione mafiosa. Gaetano Cinà, hanno detto i pentiti Calogero Ganci e Gioacchino Pennino, era l' uomo incaricato di andare a Milano due volte all' anno per riscuotere le tangenti che il gruppo del Biscione pagava alle cosche in cambio di tranquillità per le sue televisioni in Sicilia. Nel corso dell' interrogatorio, Cinà avrebbe ammesso di conoscere bene Marcello Dell' Utri, anche perché uno dei suoi figli giocava a pallone in una società dilettantistica di cui Dell' Utri era presidente. Quanto ai rapporti con Cosa nostra, Cinà è stato categorico: "Non ho niente a che spartire con quell' organizzazione". Filippo Rapisarda si è presentato al Palazzo di Giustizia di Palermo accompagnato dai suoi legali Paola Mora (che è anche sua moglie) e Silvio Romanelli. In una pausa dell' interrogatorio il finanziere ha scambiato qualche battuta con i giornalisti: "Marcello Dell' Utri? Penso che sia diventato competente in seguito, avrà avuto qualche buon maestro - ha scherzato l' imprenditore - Io sono andato via da Palermo perché non si poteva lavorare, erano tutti troppo spocchiosi". Rapisarda ha fatto capire di aver confermato ai giudici il contenuto delle dichiarazioni rese nell' 87. "Continuano a farmi sempre le stesse domande, e io dò sempre le stesse risposte". Il finanziere ha aggiunto di non aver mai conosciuto Vito Ciancimino, ma di essere stato socio di Francesco Paolo Alamia, ex consigliere comunale dc della corrente cianciminiana. Quanto a Gaetano Cinà, Rapisarda è stato lapidario: "Andatevi a leggere i miei verbali dell' 87", ha risposto ai cronisti. Ai magistrati di Milano, Rapisarda aveva detto senza mezzi termini di aver assunto Dell' Utri su indicazioni di Cinà, "al quale non si poteva dire di no perché rappresentava uno dei più potenti gruppi di mafia". - di LUCIO LUCA
Certo che ce ne vuole di coraggio per difendere un individuo del genere.
Quindi De Girolamo sarebbe UN SANTO usando i tuoi stessi canoni, giusto?