Dubbio su come comportarmi con un'amica...
Ciao,
allora...ho una carissima amica da tanti anni con cui condivido molte cose, per me lei è una persona fondamentale nella mia vita e siamo molto legati (solo in termini di amicizia...non c'è nientre tra di noi...specifico per evitare commenti tipo escile il pescie...anche se sò già che usciranno comunque)
Allora....mi trovo in grossa difficoltà e vi chiedo un consiglio...
Lei è fidanzata da tanti anni con un ragazzo...si vogliono molto bene ma ideologicamente parlando sono molto diversi: lei agnostica, anticlericale e di sinistra....lui molto religioso e militante in un partito legato alla chiesa cattolica...
Lei ha 24 anni, lui 26
Tempo fà incontro un amico di lui e parlando del più e del meno si inizia a parlare di loro...e lui mi rivela che il ragazzo della mia amica non vuole pensare al futuro (convivenza? matrimonio? promessa di qualcosa di stabile?) perchè ha paura delle differenze culturali\ideologiche...che però la ama...che però ha paura che prima o poi la cosa si rompa perchè lui pensa di andare in una certa direzione (che ne sò...il classico matrimonio religioso) e lei in un'altra (convivenza più eventuale matrimonio laico) e tutta una serie di problemi legati ad ovvie divergenze nella visione della vita...
Ora...io sò che la mia amica queste cose le sà perchè mi ha detto di averne parlato lei stessa col ragazzo...ok...
Però poi la cosa che mi ha stupito è che questo ragazzo mi ha detto di aver dato dei consigli al suo amico (il ragazzo della mia amica)...consigli che se da una parte possono suonare giusti come: "Oh vabbè...vedi quello che vuoi veramente...state insieme da tanti anni...non trascinare una cosa se pensi che non ha futuro...pensaci e decidi cosa è giusto per te: rimanerci o troncare" ...che vabbè è anche condivisibile come cosa...dall'altro lato ho percepito che lui fosse propenso un po' più per il troncare...non dico che gli abbia consigliato quella strada ma visto che anche lui è di quella parte politica\religiosa...boo mi ha dato l'impressione che "sperasse" che la cosa finisse e che l'amico trovasse una ragazza nel loro ambiente...
A me la cosa mi ha lasciato un po' così :-/ sia perchè lui lo conosco veramente poco...lui di me sà che sono molto amico della ragazza del suo amico...mi è sembrato strano che mi venisse a raccontare certe confidenze ricevute dal ragazzo della mia amica e sopratutto che mi venisse a dire i suoi consigli che sotto certi aspetti potrebbero infastidire la mia amica...sia perchè se da una parte ha detto cose sagge (il chiarirsi le idee quando uno ha dei dubbi è sempre una cosa saggia...ed il non trascinare le cose idem)...dall'altro lato mi è sembrato un po' di parte e guidato dalla sua ideologia...
Bo...mi ha fatto strano...ripeto io sono molto legato a questa mia amica...non dico che ho avuto l'impressione che questa persona le parlasse alle spalle con il ragazzo....però...mmm...c'è qualcosa che non mi torna...
Che fare? farmi i cazzi miei...o avvertirla in qualche modo di stare attenta a questa persona?
Grazie
Ultima modifica di e-commerce84 : 27-02-2010 alle 11:14.
|