Discussione: Linux Trisquel
View Single Post
Old 26-02-2010, 18:49   #2
Chiancheri
Senior Member
 
L'Avatar di Chiancheri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Messaggi: 2101
Quote:
Originariamente inviato da naporzione Guarda i messaggi
Ciao a tutti...finalmente dopo tanta indecisione ho optato per Trisquel linux.Derivata da debian e aderisce in pieno all'idea di open source non ospitando nessun pacchetto proprietario.Comunque la sto usando in virtualbox e la trovo eccellente!!

Pongo la prima domanda: per passare totalmente a linux sto ricreando la mia collezione di musica e film in formati open source,

audio in flac, vorbis o musepack(l'ho scoperto oggi)...
video in in cosa??gli mkv sono opensource e quindi riproducibili senza codec proprietari??

sarei lieto di ricevere info riguardo codec audio e video
io ho trovato questo
intanto ammiro il tuo "purismo". Però non ho capito una cosa: stai passando a linux per la prima volta?

Considera che ci sono alcune cosette che utilizzando sistemi "puri" vanno considerate, come ad esempio i driver. Se hai intel tutto ok, se hai ati, solo le utlime distro a base di driver radeon DI ULTIMA GENERAZIONE (su kernel 2.6.32), vanno bene, mentre se hai nvidia devi avere "l'ultimisssssssima" versione del kernel e devi scendere a compromessi su molte cose.

Dunque, se hai già esperienza con linux, allora scegli e fai tu, altrimenti ti consiglio di metterti una distribuzione a cui tu depuri ciò che non ti piace.

Un ultima nota, se sei proprio un purista, il vero purista gnu/linux NON PUO' non valutare (e possibilmente scegliere) GNewSense, una derivata di ubuntu epurata e promossa dalla free software fundation (quindi anche da Stallman in persona).


Sui formati (che poi era la tua domanda...) non so dirti.. scusa per l'OT... Cmq seguirò la discussione che trovo interessante.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso