View Single Post
Old 25-02-2010, 23:25   #3576
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da zagor883 Guarda i messaggi
Scusami Ricky, ma le 240 le hai utilizzate, cosi' come le 501 ? se si', in definitiva quale delle due mi consigli, considerato tutto quello che ho postato prima? ti diro' che l'unica alternativa alle due che prenderei in considerazione sono le Senn 595 hd, della quale ho letto buone recensioni; tu al posto mio che scelta faresti ? sto decisamente diventando pazzo, devo solo scegliere una cuffia e mi sto arrovellando il cervello manco dovessi prendere una decisione dalla quale dipende la vita o la morte...
Ciao e scusami.
Ho provato le 242 in un negozio e mi erano piaciute abbastanza. Purtroppo non le conosco così bene come le 501 nè ho mai potuto farci un confronto diretto.
Però considera che le 240 sono nate per lavorare negli studi e nelle radio, quindi si mangiano pane e rock quotidianamente.

Quanto alle 595, non le ho mai ascoltate, ma ho recentemente preso delle 555, a cui ho fatto quella modifica che ti ho indicato. Mi aspetto che suonino come delle 595 ( per averne la certezza occorrerebbe poterle mettere fianco a fianco ). In ogni caso le trovo molto più divertenti col rock.
Purtroppo non ho avuto molto tempo per provarle a fondo ma dai primi ascolti mi sembrano più energiche. Rispetto alla 501 manca un po' di headstage ( il palco percepito è un po' più piccolo ) ma una maggiore enfasi alla batteria e al basso.
Sono due impronte sonore un po' diverse. La 501 più aperta e dettagliata ( al punto che talvolta gli alti diventano sin pungenti ) la 555 più chiusa e calda.
Ho appena fatto il confronto usando un classico "pezzaccio" da brividi ( "Piece of my heart" di Janis Joplin ). Con la 501 la voce è più distante e la batteria più in secondo piano. La voce di Janis si estende completamente fino a risultare un po' pungente agli estremi ( ma non dimentichiamoci che è una registrazione live degli anni '60 ). La 555 è un po' più intubata con la batteria più in primo piano. La voce è un po' più calda e controllata in alto senza mai arrivare ad essere pungente.

Volume ore 9 per la 555 ore 10,30 per la 501
Comodità: vince la 501 a mani basse
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso