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Old 25-02-2010, 17:57   #5
Zortan69
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Originariamente inviato da BENZENE Guarda i messaggi
Domanda "stupida" a cui però non sò rispondere con certezza.. l'altro giorno parlavo con un mio amico e mi ha detto che 2 mesi fa quando sono passato dai cerchi da 16 a quelli da 17 bisogna ritarare la lettura dei giri della ruota per i km e la velocità perché dopo il cambio dei cerchi magari mi si sballano i valori in lettura.. a me sembra strano.. mai sentita questa cosa.. a voi risulta??

Leggendo in internet certi dicono che legge i parametri tramite la centraline dell'abs e quindi non cambia niente invece altri che addirittura il valore cambia da gomma nuova a gomma usurata perché calano i millimetri del battistrada.. chi ha ragione??

di norma è la centralina ABS-ESP che tramite le ruote foniche invia su canbus il segnale velocità vettura, il quale viene integrato dal cruscotto che calcola così anche lo spazio percorso.
Se il diametro delle ruote cambia cambieranno anche il numero di impulsi per unità di tempo ricevuti dall'ABS-ESP il quale valuterà in modo erroneo questo dato.

Occorre tenere comunque presente che di norma il tachimetro e l'odometro calcolano dal 5 al 10 % in più del dato effettivo, quindi mettendo pneumatici dalla circonferenza di rotolamento maggiore normalmente correggi questo aumento che la casa introduce appositamente onde tutelarsi da cause per possibili eccessi di velocità. L'ESP-ABS fino a un +-5% non han problemi a funzionare.
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