View Single Post
Old 25-02-2010, 11:06   #17
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4901
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
forse non hai compreso quali sono le differenze tra una cpu normale e una della categoria xeon, una workstaion seria deve usare quest'ultima categoria
altrimenti non è una workstation seria? Cos'è, una workstation faceta? Racconta barzellette? Fa le burle?

No spiegami...

Forse si sta perdendo il senso dei termini, da me workstation significa "stazione di lavoro", e generalmente indica non tanto un server (per il quale si usa una parola straniera molto particolare e difficile da pronunciare, "server"), ma una postazione di lavoro avanzata in termini di potenza di calcolo, nata per particolari compiti. Mi pare che su questo siamo tutti allineati.
Da questo punto di vista non ci vedo nulla di strano che venga utilizzato un processore simile, "desktop" e non xeon, per una workstation.
il performance*euro è competitivo rispetto ad un equivalente xeon, se ad uno non gli serve un biprocessore. Contando anche che molti sw necessitano di una licenza per processore (ma non per core).
il fatto che da te coschizza le ws venivano proposte sempre con xeon può derivare da diversi fattori:
1) l'espandibilità di una soluzione biprocio-ready può allettare il tuo business;
2) non utilizzi software con modelli di licensing a processore;
3) finora non esistevano cpu desktop all'altezza;
x) qualcuno ci mangia in azienda rifilandovi roba overkill per fare più cresta

a parte gli scherzi, perché non reputi questa cpu un buon acquisto in ambito ws?
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1