View Single Post
Old 24-02-2010, 16:19   #18
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
il foto stenopeico si fa in 2 minuti 2, prendete un tubo prolunga economico di quelli da 20 € di ebay, quelli ha hanno innesto camera e poi i tubi si aggiungono a vite, prendete l'innesto camera mettete sopra una stagnola e poi avvitate il tubo successivo (farà anche da paraluce per altro) se la stagnola la lasciate in linea col coso di metallo avrete un 50 mm circa perchè è 46 mm il tiraggio più qualche mm di innesto baionetta, se la curvate all'interno potete ottenere fino ad un 35 mm (per andare sotto i 35 la stagnola sarà colpita dallo specchio) per andare oltre è molto semplice, mettete la stagnola in un tubo più lungo, io ho realizzato un 85 mm mi pare un circa 40 (sotto non ho osato) e un 50, il buco va fatto in mezzo, più è centrale meglio è, la dimensione del foro, bhè più grande o più piccolo cambia le caratteristiche del foro stenopeico, più piccolo è e più l'immagine è nitida però se si esagera e si fa troppo piccolo la qualità peggiora di nuovo, però ci vuole così poto a farlo che bhè potete provare e riprovare, se volete posto qualcosa, ho fatto solo prove, è una cosa che ritengo stupida ma divertente!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso