Riflessione: dopo anni ho provato Windows 7...
... e il feedback è stato più che positivo.
Volevo approfondire con voi mac user la questione...
Io sono utilizzatore della mela da 5 anni, con 3 mac (mini, MB Pro e iMac 24") all' attivo, iPhone e un numero ormai svariato di iPod (dallo Shuffle al vecchio 3G..) ho acquistato regolarmente Panther, Tiger, Leopard e Snow Leopard e credo di poter parlare con cognizione di causa.
Tralasciando la premessa: tolto il fatto che sono scappato da Windows per la sua instabilità e macchinosità ho provato a fare una partizione con Bootcamp e mi sono installato per prova la Ultimate Edition.. il risultato è stato abbastanza sorprendente.
In primis mi sembrano risolti i tempi biblici di accensione; l'utilizzo di driver e periferiche mi sembra finalmente molto più integrato e regolamentato rispetto a prima: gli effetti grafici dell' OS sono anche più avanzati di OS X (seppur inutili) e la sensazione generale è quella di trovarmi di fronte ad una macchina moderna completamente rinnovata.
All'atto pratico la navigazione è più veloce che su mac: la pesantezza del Flash è ininfluente così come i servizi YouTube che su Snow Leopard mi girano di una lentezza esasperante.. non ho avuto alcun problema con streaming di contenuti flash 1080p, nè di buffering.
La possibilità di personalizzazione è completissima così come la gamma di regolazioni effettuabili, dalla rotazione dello schermo, alla smussatura dei caratteri, funzionalità di colore e contrasto...
Vi è la possibilità di utilizzo di un form factor fisso per la risoluzione, il lato protezione è completo, la visualizzazione degli elementi molteplice e la gestione del sistema è relativamente semplice ma al contempo stesso articolatissima e completissima.
In alcune cose noi mac user siamo indietro, c'è poco da fare!! Il supporto ai nuovi formati è ben più completo e totale e su mac dobbiamo solo ringraziare gli sviluppatori di VLC e Perian...
Non è che stiamo lentamente perdendo lo scettro della multimedialità? Non è forse il caso di rivedere alcuni aspetti basilari del macintosh?
|