Salve a tutti !
Ringrazio subito Kiwi : dovrebbero farti santo subito e mettere il tuo nick in adesivo da appiccicare a tutti i case che hanno beneficiato di questa guida

. Ne ho cercate in giro ma fatte cosi bene proprio no
Vado per ordine e vi dico i componenti pc :
- i7 920 c0
- dissi Noctua U12P
- Gigabyte ud5 ex58
- 3x2gb gskill cl 9-9-9-24 1.5-1.6v.
Ho seguito il primo step della guida , ho messo gli stessi valori tranne il BCLK a 166.
Qua il risultato :
Ho fatto girare 6 ore la cpu in full load ed è andato tutto stabile . Al momento sono a 3320 mhz con i vattaggi a default. La temperatura è quella che vedete su
Adesso vorrei provare a salire un po . Ergo egregio Kiwi avrei delle domande catartiche

:
- Da seconda quida , adesso dovrei alzare i vattaggi mettendoli come hai consigliato e poi alzare i vari valori.
Ma alzando solo il BCLK senza i vattaggi , che va a succedere ? Sarebbe il primo metodo della guida , dove vedo fino a dove non da errori e poi vado ad aumentare i vattaggi per dare piu stabilità? Sicuramente cmq devo togliere i vattaggi in auto e metterli al minimo se non ho capito male
- Alzando i vari valori , con la mia ram a 1333 , dovrei chiaramente spingerla di più . Non ho capito però come realizzare questo. Oltre ad impostare timing piu elevati dovrei andare ad agire graduatamente sul 9-9-9-24 o cosa ?
- Ho impostato manualmente come hai consigliato i valori della ram . Io sulla mobo ho da impostare i valori in manuale per canale 1 , canale 2 , canale 3 . Messi i valori poi ho un altro che si chiama Command Rate. Ora sta a 1 . Con quello come mi regolo ?
- Da bios , quando sistemo il QPi frequency , mi da 3 valori che vanno tipo da 6000mt a 8000mt. Io ho impostato al valore minimo , ma non ho capito come mai il bios mi da quel valore ( a quanto letto poi anche altri hanno queste impostazioni ).
Ok ho scritto una pergamena . Ringrazio tutti anticipatamente e rimango " fermo " a 3320 in attesa di notizie

. Piu che altro dovrei trovare il modo di fermare la schermata blu del bsod per avere il tempo di leggere l'errore in caso