View Single Post
Old 21-02-2010, 00:54   #2
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da jota Guarda i messaggi
Non linciatemi. Ho solo un giorno e poche ore per decidere e quindi scrivo qua. Inizierò fin da subito a leggere i thread e sarà mia premura chiedere ai mod di cancellare questo se trovo le info. E' che ho poco tempo. Ora vi spiego:

Ho un vecchio pc con win xp. Processore da 1,3ghz, 512mb ram e poco altro. Ha parecchi anni e ora è lentissimo. Apro Winamp, Firefox, e poi un altro programma e è lento da paura. Se poi apro un programma di foto ritocco, adios. Windows poi fa schifo, casini sempre, virus, antivirus, utility...una rottura. Non lo uso solo io il pc, quindi ad oggi sono stato obbligato a tenerlo. Ora mi sono rotto di tutti i problemi che mi da e voglio passare a Ubuntu, grazie anche ad un amico che mi farebbe il lavoro. E volevo sentire la vostra su queste cose, premettendo che ho queste partizioni: c: (in cui c'è win), d: (in cui ho dati), e: (vuota), f: (vuota).

1) Se installo Ubunto e mantengo Windows, quando accedo al pc con Ubunto, avrò meno problemi di lentenzza? E' vero che è più leggero come OS?

ubuntu è più leggero, non aspettarti miracoli, ma lo è. Ma non è tanto la leggerezza, quanto il fatto che per fare le stesse cose che ci fai adesso hai bisogno di meno roba caricata (antivirus, firewall), occupa molto meno spazio, la partizione viene formattata in un file systm più veloce e non si frammenta col tempo perdendo velocità (ATTENZIONE= SOLO SE NON LA FAI CON WUBI, wubi mantiene ntfs come file system), e SOPRATUTTO coi vari cicli di installazione disinstallazione dei programmi non incasini nulla (non ha nemmeno bisogno di un registro di sistema, cosa che su windows si incasina)

Quote:
Non linciatemi. Ho solo un giorno e poche ore per decidere e quindi scrivo qua. Inizierò fin da subito a leggere i thread e sarà mia premura chiedere ai mod di cancellare questo se trovo le info. E' che ho poco tempo. Ora vi spiego:

2) Per i driver, scheda audio, video ecc..ho letto qua che fa tutto da solo, me lo confermate?
Scarichi il file iso, masterizzi i l'iso (attenzione, non significa che copi il file su un disco, ma che cloni l'iso). Il sistema di installazione, ESSENDO GIA UNA VERSIONE STANDARDIZZATA DI LINUX, è già un test per vedere se tutto funziona. Alcune cose (come la scheda wireless in certi casi, o i driver più avanzati delle schede video) se non funzionano su livecd, dopo l'installazione del sistema, li installerai a mano, il resto così come lo vedi sul cd, lo vedrai funzionare dopo l'installazione (ma più velocemente).

In alcuni casi è successo qualcuno si è lamentato che questa versione di ubuntu presenta maggiori rischi di compatibilità. Ma sono comunque casi rari. Male che vada metti una versione precedente o provi la versione beta successiva (solo se sei uno smanettone), ma al 90% non dovresti trovare nessun problema su nulla.

Quote:

3) Ho anche letto che navigando con Ubunto e Linux in generale non c'è problema di virus. Se io navigo con Firefox all'interno di Ubuntu, sono sempre libero dai virus oppure sono attaccabile come quando navigo con Firefox su Windows?

il bug del programma firefox è del programma in se, quindi POTREBBE interessare anche linux, ma NEL 99% dei casi i virus sono scritti per windows ma ad ogni modo sistema che sta sotto firefox, cioè ubuntu è più corazzato, e RESISTE di più. Mentre invece il rischio che, scaricando un qualsiasi file da internet, se non ACCONSENTI AD USARLO COME PROGRAAMMA, questo può comunqe essere letto o scritto (ascolti la musica o leggi un file), ma NON SARA' IN GRADO di poter compiere delle operazioni.

Quote:
5) Skype, Msn, prog tipo Winamp, prog tipo Photoshop...ecc, si trovano giusto per Ubuntu?
Da questo punto di vista è come passare al mac (tra l'altro condivide parecchi programmi che vanno sul mac), cioè ci sono dei programmi (come skype, firefox, chrome, ecc...) che esistono sia per linux che per windows, altri invece che funzionano COME o MEGLIO o PEGGIO dei programmi per windows, ma che sono quasi tutti GRATIS, si installano con un click e fanno tutti praticamente le stesse cose. Ad esempio puoi chattare coi tuoi amici con msn, ma usando un client (ce ne sono molti) DIVERSO dal client che usavi su windows (ma simile). Lo stesso vale per photoshop, perchè c'è gimp (tra l'altro gratis e molto potente e sopratutto leggero), oppure ci sono moltissimi player musicali o video, ma ad esempio non esiste itunes o windows player.

Quote:
Ho poco tempo perchè il mio amico se ne va dopo domani all'uni e non lo vedrò per un bel pò. Io mi affido a voi scusandomi per le domande magari stupide e ovvie. Ora inizio a leggere tra i thread!!!
Ciaooooooooo

Mi dispiace è l'1.30.....

Se vuoi provarlo ci siamo noi sul forum ad aiutarti. Masterizzi il disco, avvii il computer con il disco, dopodichè se il computer si collega in lan ad internet, sarai automaticamente connesso e potrai anche cercarci sul forum se hai dei problemi. Ma intanto lo provi.

Scusami, posso chiederti invece una cortesia?? ho scritto una piccola guida sia sull'installazione che su altre informazioni (come wubi), la trovi qui:

ora, vorrei chiederti, posso copiare questo post e metterlo li, per dare le resposte alle frequenti domande. Le tue domande sono la prima cosa che tutti ci siamo chiesti quando abbiamo pensato di provar qualcosa che non fosse windows. Io prima sono passato dal mac perchè non mi fidavo di linux.... Ma probabilmente 4 anni fa non avevo tutti i torti......

Ultima modifica di Chiancheri : 21-02-2010 alle 01:03.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso