Quote:
Originariamente inviato da pinkopallino2003
Spero che qualcuno mi aiuti a risolvere un inconveniente per me inspiegabile! Vorrei sostituire la cpu Athlon XP2000+ attualmente installata sulla mia mobo MSI KT4V con una più potente Athlon XP 2600+ (FSB 333 MHz). Stando alle specifiche tecniche, pubblicate sul libretto della MSI, la cosa dovrebbe essere tranquillamente fattibile invece, non appena installo il 2600+, il computer impazzisce: la sequenza del boot iniziale non viene più terminata e la macchina continua a ripartire; a volte mi compare un messaggio di avvertimento dove si dice che la ventola della cpu non funziona (anche se, in realtà, gira benissimo) e se rispondo "no" alla richiesta di spegnimento, una volta entrato nel bios per cercare di correggere i settaggi relativi alla cpu, il computer si blocca; oggi (al terzo tentativo di sostituzione) il computer si accendeva ma il monitor restava inesorabilmente spento mentre il disco di sistema continuava a girare. Ormai credo di averle provate tutte ma la mia KT4V non ne vuole sapere di funzionare con il 2600+. Non appena reinstallo il vecchio xp2000+ tutto ritorna perfettamente a posto! Premesso che il 2600+ l'ho disinstallato da una ECS K7S5A (dove funzionava perfettamente, anche se non a piena potenza) qualcuo potrebbe aiutarmi a capire perchè ora non funziona sulla MSI?
Grazie a tutti.
|
Alimentatore, sono sintomi tipici quelli che descrivi. Le schede con chipset Via e DDR ciucciano di più in media dela ECS K7S5A, i consumi sono saliti molto con le ultime schede, e alcune marche più di altre (MSI ciuccia parecchio), ergo devi alimentare il pulcino. Figurati che il sistema che vedi sotto in signature va al limite con un 350W attivo di buona marca che da 190W di potenza in combinata sui +5v e +3,3v (che è buono). Infatti tra un po' lo cambio. Per stare tranquillo devi prendere almeno un 400w buono... non occorre Enermax o Antec... basta che sia buono (non Q-Tec che sono troppo economici) e che abbia almeno un 20A sui +3,3v e 35A sui +5v (poi dipende dalle altre periferiche).