View Single Post
Old 17-02-2010, 23:10   #92
dario2
Senior Member
 
L'Avatar di dario2
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7368
Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
La Ducati aveva un alesaggio di mm 86 ed era il più estremo, con corsa 42,56.
I 4 cilindri in linea, solitamente, hanno un alesaggio ridotto per via dell'ingombro frontale.
Un motore con alesaggio di mm 81 avrebbe una corsa di mm 48,5.
Non sono misure così lontane.
Aggiungici l'ulteriore progresso fatto in campo motoristico e benzine dal 2006 al 2012 e poi ci rifacciamo due conti.
il 25% di cubatura in più è tanto, ma proprio tanto.
Inoltre i 1000 li sfrutti molto di meno e quindi durano di più.


Per quanto riguarda la benzina il limite era 24 litri poi ridotto a 22 già con le mille.
Considera che la bmw ha la nuova SS stradale ha 80mm di alesaggio e la vendono nei concessionari e la nuova RSV V4 ha 78mm, diciamo che la bmw ha il motore quasi già pronto...

Io cmq credo che il limite maggiore per limitare le potenze sia sicuramente la benzina, però raschiando il fondo li peggiori l'erogazione, e metti una pezza con l'elettronica, e poi diventa la solita formula noia che abbiamo visto spesso di recente...

Cmq sicuramente ci si attesterà su potenze di poco superiori a quelle di una sbk (sui 220cv circa), attualmente con 6 motori a stagione teoricamente dura meno un motore da sbk che uno da gp e la sbk dovrebbe avere 24l a disposizione e molti meno km da percorrere suppongo dato che è divisa in due manches...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti.
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
dario2 è offline