View Single Post
Old 17-02-2010, 17:18   #4
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
A me piace molto ruby
Per lavoro l'ho utilizzato solo insieme a python per fare qualche scriptino..
nulla di "serio" insomma.
In italia credo che abbia utilita' lavorativa pari a zero, come python tra l'altro.
Purtroppo in questo momento vedo infatti che le richieste sono poche, risibili direi anzi rispetto al resto del mercato fatto di php, java, .net ecc.

Diciamo che essere specializzati in linguaggi e tecnologie tali può portare anche molti vantaggi come il fatto di essere in "pochi" a poter soddisfare un'eventuale domanda del mercato.

Quello che non sono ancora riuscito a capire è quale sia l'effettiva penetrazione di questo linguaggio nel settore IT del nostro paese e soprattutto quali possono essere le previsioni nel medio/lungo periodo.

Purtroppo non ho una cultura accademica di tipo informatico quindi pensavo di non buttarmi a capofitto su Java o .NET perchè a fronte di una domanda vastissima c'è anche un'offerta paragonabile o superiore di professionisti laureati e con un notevole bagaglio di conoscenze teorico - pratiche su 2 tecnologie poi così vaste.
Sò già che sarebbe un gap incolmabile per me.

Sicuramente quello che limita molto Ruby ad oggi sono le scarse performance che rendono l'offerta server limitata e costosa.
Se si dovesse riuscire a raddrizzare la cosa (come in parte già fatto con la 1.9) ed avvicinarsi alla semplicità ed economicità di utilizzo di PHP credo che potrebbe avere ampie chance.

In un mercato volto al massimo risultato con il minimo sforzo, un linguaggio così altamente produttivo potrebbe avere molto successo.

Ultima modifica di anonimizzato : 17-02-2010 alle 17:28.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso