View Single Post
Old 15-02-2010, 23:55   #6392
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Quote:
Originariamente inviato da biasion Guarda i messaggi
ma ho trovato anche pareri discordi al tuo rispetto l'impostazioni di quei valori in manuale, a prescindere che io non sono esperto e quindi sto cercando di capire un po' come settare per bene sto bios per la mia conf., fatto sta che in auto se la cpu e ram hanno bisogno di un determinato voltaggio la mobo, o quel che sia, lo varia in base all'esigenze di lavoro, ma se li metto in manulae io che ne so quale valore di tensione vuole la cpu le ram e i chipset ?? non sono mago merlino e chi e piu esperto di me mi dice uno un valore uno un altro valore, addirittura alcuni mi hanno detto di mettere PLL a 1.70 FSB terminator 1.30 booo
Come ben saprai ogni processore ogni scheda madre ed ogni banco di ram sebbene dello stesso modello si comporta in modo diverso da tutte le altre; se il mio procio sta a 3,8 GHz con 1,104v e non è detto che tutti gli e8500 ci debbano stare. Queste non sono speculazioni, è un dato di fatto.
Ora, io e gli altri ti abbiamo dato dei valori di riferimento da cui partire, poi troverai chi deve dare voltaggi diversi per avere frequenze come le tue. Nè io nè nessun altro possiamo sapere che voltaggi servono al tuo sistema, solo tu testando.
La mobo su auto regola i voltaggi in modo coscienzioso solo quando hai tutto @ default, quando sei in oc tutto cambia.. Se imposti i 4GHz può essere che la mobo ti spari 1,4 al vcore, 2,3 alle ram 1,4 al nb e via discorrendo.. Risultato? Fritto misto in poco tempo.

Tornando alla frase che ho evidenziato; l' unico modo per consocere tali valori è testare e ritestare, lo scopo ultimo è trovare i voltaggi minimi che ti permettano di ottenere ciò che vuoi.. E nessuno può conoscere il tuo sistema se non tu. L' unica cosa è che ci vuole tempo, possono servire giorni, settimane per trovare una configurazione stabile da daily use.
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso