Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk
cut
Io direi che un'ottimo inizio sarebbe cominciare ad usarli questi core che avanzano e avanzeranno sempre di più, non ho intenzione di pagarli per giocare a briscola mentre mi tocca comprare anche la seconda VGA per avere la fisica.
Una ipotesi interessante con OpenCL sarebbe avere nel case una VGA nVIDIA e una AMD e poter decidere di volta in volta quale assegnare alla fisica (magari perché hanno prestazioni diverse in base all'implementazione fatta dallo sviluppatore), anche se rimarrebbe il problema delle due VGA che continua come sempre a non andarmi a genio, quando la prossima generazione di CPU high end si porterà dietro fino a 8 core (che giocheranno ai quattro cantoni perché la fisica non gli viene fatta fare).
La mia conoscenza di OCL è minima, ma da quello che ne ho capito le risorse di una macchina vengono messe in un calderone e assegnate ai carichi di lavoro, quindi in teoria anche la CPU dovrebbe poter finalmente essere sfruttata al massimo, forse riducendo a sufficienza l'impatto sulla GPU da rendere i giochi giocabili con una sola VGA e non come ora.
Inutile dirlo, non resta che aspettare.
|
esatto, ma quanto? Almeno Nvidia si è mossa e se da sola non è in grado di imporre nulla, ovviamente, c'è da darle questo merito, per ora. Di certo è meglio physx, in termini di innovazione nei giochi in senso lato, che eyefinity o 3d
Ovviamente è la mia opinione
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk
Il concetto è sempre quello del techdemo, i benchmark lasciano il tempo che trovano, in Battleforge, per esempio, con DX11 il gioco va meglio che con DX10. Voglio dire se prendi il 3DMerd Vantage non c'è un gioco che riesca ad andare così male quanto gira male quello, l'unico test che ha senso è il test sui giochi veri, per ora solo STALKER, Battleforge e DiRT, fermo restando che quanto bravi son stati i programmatori nello scrivere il codice noi non possiamo saperlo e i risultati possono essere molto diversi da caso a caso...
|
credo invece che un bench, proprio perchè sfrutta al massimo una vga, sia molto indicativo: se la mia fà 20fps con tassellazione massiccia e l'altra X, Nvidia o Ati fà 25fps, di certo è un'ottima indicazione di come poi la vga andrà nella media dei giochi che sfrutteranno quella feature
infatti una volta 3dmark dava questo supporto (non a caso era usato a livello mondiale nelle review ecc) indicativo ed io stesso mi divertivo, appena presa la vga nuova, a vedere quanto meglio andava di quella vecchia (cosa che poi ovviamente ritrovavo nei giochi, in linea di massima)
per questo, se è vero che il vantage non mi piace per nulla per via del punteggio legato a physx (anche se rimane quello gpu, ma insomma) ora come ora l'Unigine lo considero il mio metro di paragone (e non solo il mio, anche qui non a caso Nvidia ha fatto vedere delle slide con i risultati Unigine per compararli con quelli di 5870, al di là della portata di slide fatte in casa, cmq ha usato quello) in attesa che esca un bench migliore.