Quote:
Originariamente inviato da astroimager
Si può salire un altro po', ma c'è un muro che sembra invalicabile con mobo/cpu attuali.
L'aver risolto questo problema ed esteso la compatibilità ai moduli in commercio (quasi tutti certificati per CPU Intel) sarebbe una gran cosa!
|
Il motivo?
Per spendere di più inutilmente? Pensi che non supportando le DDR3 a 2GHz AMD abbia problemi di banda?
Per te un Core2Q non ha nessun problema di banda occato a più di 4GHz pur avendo una banda totale inferiore della metà rispetto a quella che il Phenom II dedica solo alla ram, ed il Phenom II avrebbe prb perché non supporta le DDR3 a 2GHz native?

Poi vorrei puntualizzare una cosa: se una parte del forum è convinta che il Phenom II passando dalle DDR2 alle DDR3 non ha avuto alcun guadagno, devo capire il perché, invece, avrebbe guadagno passando dalle DDR3 1,6GHz alle DDR3 a 2GHz. Le DDR3 a 1,333GHz bastano ed avanzano per un Phenom II X4 occato a 4GHz. Io ho preso le 1,6GHz solo per tenerle anche per uso futuro nel caso di proci con maggiore IPC. Se avessi pensato diversamente, stai tranquillo che avrei comprato il max delle DDR3.
La memoria più è veloce e più apporta guadagni, su questo non si discute, ma
per le DDR3 è prevista una vita di 3-4 anni, e già in un anno scapperanno fuori proci con un IPC superiore (e non di poco) rispetto a quelli attuali (pensa ad un Buldozer a 8 core, a 32nm e probabilmente a 4GHz nativo) ma le DDR3 saranno sempre quelle... Se il Phenom II X4/X6 abbisognasse delle DDR3 a 2GHz, allora per il Buldozer fabbricheranno delle DDR3 a 6GHz?
Il problema non è tanto nella velocità delle ram, quanto nell'architettura di gestione delle stesse. Un i7 ha molta più banda di un Core2Q anche montando delle DDR3 a 800MHz ed il Core2Q delle DDR3 a 2GHz.