Quote:
Originariamente inviato da teo1986
Questo è un video del test:
http://www.youtube.com/watch?v=nBtlrkHvYxw
Come si vede la casa si muove pianissimo, da Architettura Tecnica 2 e Restauro architettonico ricordo che la frequenza caratteristica è circa pari a 11/n.piani (formula veramente riduttiva, chiedo scusa ma nel mio cdl corsi di dinamica delle strutture nn ne ho (faccio solo sdc e tdc...)), la casa nel video è sollecitata da un terremoto con frequenza di nemmeno 1Hz secondo me, assolutamente nn paragonabile alla frequenza caratteristica dell'edificio...
Quello che dici tu è che probabilmente quello nel video è stato solo un "esperimento" per stabilire quale sia la risposta dell'edificio ad un sisma partendo da uno simulato di entità minore?
|
abbiamo postato assieme, vedi se ti va bene la risposta sopra...googlando un po' non ho trovato info in più sul test effettuato...
ma credo sia una prova di accellerazione max...
Cmq il terremoto dell'Abruzzo non è stato più intenso di quello di Haiti, solo che ha avuto accellerazioni assolute mooolto elevate per essere stato un terremoto di solo 5.8°...
questo perchè l'ipocentro era molto superficiale, circa 10 Km e l'area dove tutta l'energia liberata si è riversata è stata relativamente piccola e circoscritta.
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP