Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR
ho visto un video su youtube del test e sinceramente non si vedono ne macchinari nei particolari ne altro, solo l'effetto...
credo che abbiano applicato una accellerazione max all'edificio simile a quella che si è avuta con il terremoto con un sistema di martinetti con i controcazzi...
Quindi non è stata fatta alcuna riproduzione del terremoto, ma "semplicemente" ed è comunque una buona cosa, visto come resiste l'edificio ad una spinta pari al proprio peso x l'accellerazione trasversale max trasmessa dal terreno durante il terremoto, ed analizzato come gli smorzatori erano capaci di sopportare uno spostamento assoluto di tale intensità.
Per simulare un terremoto "reale" l'unico metodo è con le piastre vibranti, e l'unica in grado di farlo in scala reale su case/ edifici non troppo grandi, sono in Giappone...
1 o 2 sono presenti anche in USA, ma comunque di dimensioni più piccole sufficiente per testare villette o poco più in scala reale...
Poi va bhè ci mettono i modellini...
In Italia la più grande è a Padova...in realtà c'era anche in progetto di realizzarla una al CNR a Pisa, ma poi il progetto è stato abbandonato per paura di ripercussioni sulla Torre Pendente...
Considerate che queste apparecchiature sono infernali, in laboratorio ne abbiamo 1 di 0.8X0.8 m che utilizziamo per tarare gli strumenti, nonostante è posta sopra ad un blocco di 1 m^3 di cls e smorzata a terra, le vibrazioni trasmesse anche se smorzate riescono a mettere in vibrazione l'edificio A di Ing, e 2 palazzi a fronte strada...
|
Capito... diciamo come se il terremoto desse solo una singola accelerazione alle struttura, senza creare i fenomeni di risonanza di cui sopra...
Quando ho visto il test mi era sembrata proprio una bufala, magari supportata dal fatto che il tg l'aveva spacciata come test sismico super mega sborone

e invece a me era parso proprio blando avendo provato sulla pella la forza di una sisma in Grecia qualche anno fa...