Quote:
Originariamente inviato da gluvocio
parte 1 :
( a )raffreddare il chipset (northbridge) che vantaggi comporta ?
possibilità di frequenze più alte e stabili ?
|
Si. Ma dipende dalla piattaforma perché via via i chipset stanno diventando sempre meno importanti visto che i sistemi stanno diventando dei "system-on-a-chip".
Quote:
( b )l'alimentazione della CPU da quali pin [ alimentatore-main board ] arriva ? (+3,3 , +5 o +12 ? )
|
+12V per la maggior parte.
Quote:
( c )il southbridge che ruolo ha nell'overclock ?
|
Serve solo nel caso in cui tu debba alzare la frequenza PCI-E in quanto avendo anch'esso delle linee PCI-E al suo interno, anche alzando le principali (quelle destinate alla VGA) si alzeranno anche quelle del SB.
Quote:
( d )i mosfet se ho letto bene su wikipedia sono dei resistori a resistenza variabile...
immagino la loro importanza nell'overclock (migliori sono , migliore è la corrente che arriva al CPU) .
è logico pensare che si scaldino molto anche loroportarli a temperature basse può creare problemi di riduzione di passaggio di corrente?(in quanto è un semiconduttore)
|
Devono sicuramente essere raffreddati, ma basta tranquillamente dell'aria (anche fresca se arriva dal tolotto).
Quote:
( e )dove potrei trovare un modo per misurare le temperature sottozero / le temperature in generale di ogni componente che scalda (mofset , northbridge , southbridge... ) così da capire COSA e QUANDO scalda.
ho visto persone misurare la temperatura nei bench coi tolotti di azoto liquido . come fanno ?
|
Termometri con sonde collegati alla base del tolotto (termometri e sonde sono di "precisione").
Quote:
al proposito vi chiedo se c'è mai stato qualcuno che ha adoperato un radiatore di automobile
|
Certo. Però ricorda che conviene sia fatto esclusivamente di rame o di alluminio in accordo con tutto l'impianto (per evitare possibili eventi di corrosione galvanica. Quindi tutto rame o tutto alluminio. Ovviamente altri materiali che non danno origine al fenomeno si possono utilizzare).
Quote:
(a)fino a quanto si può arrivare?
esistono waterblock(s) con base 62x62 ?
(50x50 ho visto che lunasio ed ybris ne fanno)
coldplate singolarmente... dove li posso trovare (o dove posso trovare la materia prima e come la lavoro) ?
|
Dipende da diversi fattori fino a quanto si può arrivare. Ormai le peltier con gli ultimi processori sono cadute in disuso in favore dei phase.
Quote:
(b)liquido freddo :
i liquidi per radiatori di automobili arrivano a reggere anche oltre 25 gradi sottozero..
come raffreddarli ?
|

Intendi come poter raffreddare un liquido? Si può utilizzare un waterchiller (praticamente un phase change con anziché un evaporatore a contatto con la CPU, si mette in una tanica di acqua e glicole).
Quote:
(b1) impianto a liquido nel freezer coi tubi che escono (sacrificando un vecchio freezer per fargli 2 buchi della dimensione dei tubi)
solo i radiatori o anche la pompa ?
consigliate una ventilazione abbondante sul radiatore del freezer ?
|
Cercati la discussione di rug22 (Ruggero) che ha fatto quello che stai chiedendo tu (anche se non è proprio la stessa cosa, le problematiche sono simili). Comunque, non credo ne valga la pena. Meglio altre soluzioni (così come il non-utilizzare le peltier se dovrai pensare a configurazioni moderne).
Quote:
(b2) waterblock - peltier - waterblock (ovviamente su 2 impianti separati , altrimenti l'efficienza sarà l'unica cosa ad andare sottozero )
|
Quote:
(b3) radiatore fuori dalla finestrain una notte invernale con tubi chilometrici e ventole a palla (tanto stanno fuori e la finestra sarà coibentata)
|
Devi coibentare anche il WB.
(c)
Quote:
phase change
(c1) scopro come funge e che liquido metterci dentro , poi vado in discarica famelico qualcuno mi sa dire come assemblare un phase ? che "waterblock" adopero ? che liquido ci metto ? dove lo trovo ?
raffreddando a liquido il radiatore di un phase , si possono ottenere temperature e dispersioni di calore ancora più estreme ?
quante atmosfere circolano mediamente ?
ci sono pericoli ?
|
Costruirsi un phase non è proprio una cosa semplice, ci sono un sacco di problematiche da tenere in conto e devi essere un bel po' pratico di tutte le questioni collegate ai cicli frigoriferi.
Quote:
(d) tolotto ? non è "freddo perenne" perchè va' rifornito , tuttavia i maggiori records sono stati fatti così... se qualcuno mi spiega dove trovare i materiali per costruirlo ed il ghiaccio secco , ci posso provare.
|
Per il ghiaccio secco basta guardare sulle pagine gialle o una ricerca su internet. C'è anche chi lo spedisce a casa. Per i materiali, serve un "tubo" in rame o alluminio con una base che vada a contatto con la CPU (o quello che c'è sotto). Non è difficilissimo costruirsene uno.