ciao Belzebù, cerco di fugare qualche tuo dubbio
Il fullHD indica una risoluzione pari o superiore a 1920x1080. Se non vedrai film in fullHD (1080p) non è indispensabile questa risoluzione.
Diciamo che ti assicura una maggiore longevità. Se un giorno vorrai montare un lettore blu-ray con la risoluzione del monitor puoi avere il meglio...
L'indispensabile è che abbia la DVI. L'hdmi è una dvi con in più l'audio. Quindi se dalla tua scheda video esce una hdmi, puoi portare video e audio al monitor (userai le casse del monitor). Visto che queste casse di solito sono più scadenti di 2 casse normali esterne, non è indispensabile (se poi ti è utile per altre periferiche.....). Poi bisogna vedere se hai lo spazio per le casse... Insomma questo lo sai te
Da vedere poi quante cose ci attaccherai!!! Il pc, e poi? Attaccherai anche console?
Per il tuo uso un TN va bene. Gli altri sono indicati per i professionisti (ritocco foto ecc) dove la fedeltà dei colori è indispensabile...
Il fatto di non consigliare un monitor fullHD su diagonali inferiori ai classici 23-24" stà nel fatto che i caratteri sono un pochino più piccoli.
L'uso di internet ed office, implica che te leggerai molto su schermo; quindi più i caratteri sono grandi e meglio è.
Io ho un 21.5" fullHD (sono tutti da 21.5" e non 22) e non mi ci trovo male con i caratteri. E' una cosa soggettiva... Sono più piccoli certo, ma per me non è un problema. Per qualcun'altro potebbe esserlo...
Il problema sorge qui: preferisci un 22" non fullHD o 21,5" fullHD?
Il primo ha un rapporto 16:10 contro i 16:9 dell'altro. Una superficie leggermente maggiore (meglio per internet e office) ma meno indicato per i film / telefilm.
Fatti un giro anche nei megastore a vedere di persona la differenza
ciao