View Single Post
Old 09-02-2010, 07:26   #14
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da LCol84 Guarda i messaggi
Si parla di 480 SP nella apu di amd, quindi delel performance superiori alla attuale 5670!!!
Quanto consuma una 5670? Se consuma più di 50W allora vuol dire che passando dal 40nm bulk TSMC al 32nm SOI AMG/GF si è dimezzata la potenza! (non credo che la parte GPU consumi più di 25W) E' possibile visto che nel bulk c'è molto leakage e le basse potenze in idle della serie 5xxx sono date solo dall'estensivo clock e voltage gating (IMHO) e non certo dal basso leakage del processo...

Quote:
Originariamente inviato da max8472 Guarda i messaggi
Per me la vera APU è quella in cui la "parte" GPU esegue i calcoli in virgola mobile in luogo della "parte" CPU. Che siano due blocchi o un singolo blocco poco importa, se poi agiscono comunque in modo separato.

Questo però non lo potranno fare fino a che linguaggi come openCL non si imporranno sul serio e diventeranno lo standard industriale di fatto nello sviluppo del software.
Con buldozer si è spianata ( ) la strada verso l'APU: da FPU distinta a FPU di una GPU integrata non cambia molto dal punto di vista architetturale... Il problema sono solo le frequenze delle ALU che sono molto basse nelle GPU. O si fanno più domini di frequenza e si accetta una latenza maggiore (ma alto throughput) per le istruzioni FPU oppure alcune o tutte le ALU della GPU andranno alla frequenza della CPU...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1