Quote:
Originariamente inviato da madeline
ti ho mandato il link del venditore da cui ho preso le mie eneloop, ci hanno messo circa 10 giorni per arrivare, ma nè valsa la pena in quanto risultavano prodotte a luglio 2009(io le ho prese a novembre 2009)...per quanto riguarda la digitale, devi sapere che le batterie vanno conservate scariche, in quanto
Q. come devo mantenere le batterie che non userò per parecchi mesi?
A. le ni-cd e ni-mh vanno scaricate a zero, le li-ion/poly scaricate al 30% residui, quindi riposte in luoghi asciutti e temperature più basse possibile. le ni-cd e ni-mh poi, al riutilizzo andrebbero caricate a C/10 per 12 ore: la sovraccarica aiuta a redistribuire l'elettrolita (break-in). lasciare autoscaricare per parecchi mesi delle ni-cd e ni-mh cariche causa l'ingrossamento dei cristalli che potrebbero perforare l'isolante alla successiva ricarica
|
si, l'ho letto, ma l'ho letto solo dopo almeno 2-3 anni che invece le conservavo cariche...e cmq usando appunto la digitale molto raramente, è raro che io pianifichi prima quando la userò (ok, se vado in gita lo so, ma se mi serve al volo per fotografare qualcosa non posso aspettare 16 ore che si caricano le batterie solo per fare 2 scatti)
ti ringrazio per il link