Cercherò di essere breve perchè purtroppo ho fretta, domani ho un esame
In sostanza, oggi ho fatto un esame di informatica. L'esame mi è stato corretto davanti a me ( ci ha chiamati uno alla volta e l'ha corretto sul posto ). Ho sbagliato un esercizio, in particolare ho commesso un errore all'inizio dell'algoritmo, dopo il quale il professore ha affermato : "non continuerò a correggerlo in quanto questo errore è grave", quindi mi ha dato per errato tutto l'esercizio non contando il resto, e perdendo quindi diversi punti. In pratica l'algoritmo iniziava la ricerca binaria di un valore x nel vettore numerico, senza verificare inizialmente se esso era presente nel vettore, quindi l'algoritmo in caso di mancanza del valore x avvisava solo alla fine che il valore era assente facendo perdere tempo inutile (detto in parole povere e velocemente...). Il fatto è che praticamente lo stesso algoritmo, così come l'ho scritto io (salvo alcune piccole differenze ovviamente, ma concettualmente è identico ) è presente sulle dispense online fornite dal professore, su cui ho basato buona parte dei miei studi. In pratica sarebbe quindi presente lo stesso errore da me commesso sulle dispense fornite dal professore, in quanto ho studiato per buona parte da queste ultime. Ora, il professore ci ha detto chiaramente che potevamo basare i nostri studi anche solo sulle dispense da lui fornite e in caso di dubbi ricorrendo alle informazioni online reperibili da chiunque (in pratica usando google), mentre reputava "accessorio" l'acquisto del libro di testo, se non addirittura inutile (parole sue davanti a 70 studenti).
Premesso che domani chiederò spiegazioni al professore (ovviamente parlando in maniera civile...), ritenete sia possibile pretendere una qualsiasi revisione del voto per quanto riguarda quello specifico errore (nel senso, ho le facoltà per farlo) ? Oppure sarà certamente del tutto inutile in quanto ho commesso un errore nel compito e, nonostante l'inadempienza del professore, non posso fare alcun ricorso ?
Più che altro, intendo agire per una questione di principio, anche se magari alla fine il voto cambierà sostanzialmente di poco.
(ps : all'esame ho preso 19... lo so che è un brutto voto, non infierite xD ).