Discussione: Consiglio Distro Linux
View Single Post
Old 08-02-2010, 16:07   #106
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
allora, procedura per Ubuntu 9.10 (la distro che consiglio io):

Supponendo che al momento hai 2 partizioni: dati e win.

Aggiungi altre 3 partizioni:

1) swap 3 o 4 giga (partizione da utilizzare come swap)

2) un'altra grande 25 giga, da utilizzare con file system ext4 con journaling e punto di mount /

3) l'ultima, più grande possibile, da utilizzare con file system ext4 con journaling e punto di mount /home

Se anzichè 3 partizioni (che consiglio), ne vuoi fare solo 2, non fare la home, e fai la 2) partizione più grande (cioè sommi la 2 e la 3 ).

Su mandriva non so aiutarti, preferisco le debian o arch linux.

Il mio problema precedente che non mi consentiva di installare mandriva derivava dal fatto che sceglieveo l'installazione personalizzata(adesso ho risolto scegliendo la predefinita) nel momento della scelta del disco e non conoscendo ne i files sistem e ne le varie partizioni necessarie probabilmente sbagliavo qualcosa.

Ho seguito il tuo consiglio dicreare (oltre alla partizione win e a quella dati) una grande e una piccola per il paging, solo che questa volta avendo scelto l'installazione automatica sulle partizioni libere ha fatto tutto lui e non so cosa ha fatto

1- la partizione da 4gb per il paging è rimasta in NTFS e non ci ha messo su niente, quindi credo che non l'ha toccata, ora mi chiedo:
- non ho la partizione paging?
- a cosa servirebbe?
- se l'avesse installata l'avrebbe anche convertita o in ntfs è usabile comunque a quello scopo?

2- la partizione che formattai in ext3 e che ora è stata usata per l'installazione di mandriva non mi viene letta da windows:
- è normale?
- come potrò fare per recuperarla di nuovo e riutilizzarla per windows (magari restituendo quello spazio alla partizione precedente dalla quale l'ho creata) ?

3- qualche risorsa in rete che spieghi in maniera semplice questi argomenti?
(es. partizione paging, punto di mount, \home ecc, ext3-4)
(perchè non so cos'è quello che sto facendo e vorrei capire meglio)
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso