View Single Post
Old 08-02-2010, 00:23   #17841
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Il problema è che dopo un anno dall' uscita di Istanbul non ce una foto o un accenno di prova su Thuban, mentre per Magny Cours ci sono addirittura screen di overclock...
Magny Cours è composto da due Lisbon, la quale è la base di Thuban; qualcuno ipotizza che ci siano stati problemi durante lo sviluppo di Thuban e che AMD non abbia ancora le idee chiare sulla sua linea Six core per desktop.
I sample sono già stati consegnati ai produttori di schede mamme (in pratica le schede con 890GX sono già pronte e compatibili con Thuban); tuttavia questi sample possono essere benissimo delle versioni ultra castrate (vedi primi sample dei K10 core agena)...
Queste sono solo ipotesi dettate più che altro dalla brutta esperienza con i K10 65nm, quindi non e niente di confermato...
Io certamente non posso sapere nulla... però c'è una cosa che mi suona strano:
Se AMD avesse problemi con il Thuban, Magny Cours dovrebbe essere in altomare.
Non mi vorrei sbagliare, ma in pratica Magny Cours non sono 2 quad (Zosman ) o 2 Thuban? Come farebbero ad avere prb con Thuban e non avere prb su un die con 2 Thuban?
A meno che il clock dei Magny Cours sia basso... in fin dei conti l'OC era a 3GHz per 12 core...

D'altronde le mobo sono pronte praticamente... e dei proci ancora nulla.

Allora io presumo vi siano 2 condizioni:

- o con lo step non sono ancora in grado di arrivare a determinati clock con TDP bassi e stanno ancora infornando per arrivare ad una qualità di produzione (ma in questo caso almeno dei sample sui 2,8-3GHz li potrebbero dare).

- oppure sono veramente ad una frequenza alta e vogliono fare il botto con una NDA ancora ferrea.

Io posso dire una cosa a sensazione... quando uscirono i Phenom I a 65nm, le mobo uscirono a singhiozzo, con prb sull'alimentazione e con bios alquanto approssimativi.

Ora a me la situazione mi sembra diversa... praticamente TUTTE le case chi più chi meno hanno mobo belle che pronte..., può essere anche perché i C3 si vendono e parecchio... però... di solito chi produce mobo e si impegna a farle è perché sa che le venderà... la mia impressione è che se hanno ricevuto i sample del Thuban, li tengono belli stretti e sotto NDA, ma il fatto che hanno fatto le mobo, certamente hanno delle certezze che le venderanno e se le mobo sono state fatte principalmente per il Thuban....

Non lo so... forse c'è anche il fatto che se ora come ora (magari con un po' di speranza) AMD rivelasse che il Thuban fosse effettivamente un 3,6GHz 125W con abbassamento di frequenza nel caso di carico su 6 core... ed Intel facesse un taglio dei prezzi degli i7 a 45nm, gli rovinerebbe le uova nel paniere...

Boh, aspettiamo e speriamo le nuove info.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso