View Single Post
Old 07-02-2010, 22:14   #89
gnicK79
Senior Member

L'Avatar di gnicK79

Iscritto dal: Oct 2009
Per tornare al fulcro del thread...

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Si, pero' tu peggioreresti la situazione, quell'utente ha riportato le temperature in idle, quindi con ventola al minimo, rilevate 30 minuti di inutilizzo, se non ricordo male, e poi quelle con iTunes in funzione (ma anche collegando non ricordo che periferica audio esterna via USB, pur non utilizzandola: che carico dovrebbe avere la CPU in questo stato?): l'aumento di 30°C (e il rilevato aumento di assorbimento di corrente) non e' normale, anche perche' pure questo e' stato rilevato dopo 30 minuti! E se si aggiunge la riduzione di prestazioni...
Beh ti dirò.
Quando avevo il vecchio sistema basato su un chipset Springdale+P4 Northwood sk.478 bene o male a basso regime giravo sui 38°.
I 38°-40° qui invece li faccio con un carico sulla CPU che oscilla fra 2-4%... per cui non propriamente in idle... in task ne ho di roba che lavora in realtime.
Alcune settimane fa, ho assemblato, per conto di un amico, sempre un sistema basato su arch. Nehalem ma con una CPU Lynnfield, e a basso regime fa poco meno come il mio, ma a 30° non ci arrivava comunque sempre con dissy in stock. A sistema pulito registravo temperature intorno ai 36°-38° minimo.
Preciso che è attiva la funzione per termocontrollare le ventole, a privilegiare una situazione di comfort a richieste minime delle risorse di sistema.

Per quanto possa contare questo caso, sul MacBook invece, registro a basso regime (2-3% uso CPU) 30° e saltuariamente riesce a scendere anche fino a 28°; la ventola unica registra però una media di 1800 RPM (il doppio della rotazione della fan dedicata sul sistema desktop).

Puo' esser dipenda dal fatto di un binomio dissy+ventola differente a bordo del Mac Pro o anche dalle applicazioni/servizi caricati in task.
Più la prima che la seconda.

Browse the Complete Archive.

Ultima modifica di gnicK79 : 07-02-2010 alle 23:05.
gnicK79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1