scusa enter ah non avevo capito bene la risposta di redipo, comunque devo dire che la APPLE è proprio super, perchè ti permette anche di installarlo su hard-disk esterno al contrario di windows, ho installato l' immagine del dvd di leopard 10.5.5 con ripristina su una chiavetta da 16 giga inizializzata in guid e poi ho fatto avviare la chiavetta al boot premendo alt e ho avviato l' installazione su hard-disk esterno: con utility disco ho formattato in guid un hard-disk esterno da 320 giga maxtor usb 2 e ho poi eseguito l' installazione personalizzata (ho tolto tutti i language pack non necessari lasciando solo l' italiano e i drivers per le stampanti), ci ho messo 30 minuti, ho riavviato ed ecco leopard 10.5.5 su hard-disk esterno, mi si scalda un po' l' hard-disk, connessione wep ok, per ora non ho riscontrato problemi fila tutto liscio. Grazie della guida enter e vicius