Quote:
Originariamente inviato da Snake156
mi riferisco ad un jack delle casse, poichè lo staccavo spesso per far posto al microfono, ora muovendolo si disattiva una cassa, parlo del jack verde.
come posso sostituirlo?
|
hai bisogno di un saldatore elettrico (se ne trovano anche a 5 euro), di un rotolino di stagno (2 euro) e di un jack da 3.5 mm a vite (1 euro in qualsiasi negozio di articoli elettrici o di strumenti musicali. Se tagli il filo troverai che all'interno della guaina ci sono 2 fili uno bianco e uno rosso. Entrambi questi fili sono circondati da una tessitura di fili di rame. Ora separa i due fili dal rame che sta intorno e arrotola questi filamenti assieme (per assieme intendo i filamenti provenienti da entrambi i fili). Poi sbuccia sia il filo rosso che quello bianco di un paio di centimetri. A questo punto svita il jack da 3.5 mm e vedrai che all'interno c'è un'anima di metallo verticale con un foro al centro e due linguette in alto da richiudere attorno al filo. Ora fai passare il filo di rame che hai arrotolato all'interno di questo foro e appiattendolo sulla parte posteriore effettua una saldatura con lo stagno sempre sul retro dell'anima (nota bene: la saldatura e quindi il filo non deve essere molto spessa altrimenti il jack non si avviterà più all'involucro. Mi raccomando prima di effettuare la saldatura fai passare tutto il filo attraverso l'involucro, altrimenti dopo saldato come lo infili l'ivolucro nel filo???

). Ok ora di lato a quest'anima troverai due linguette basse forate: fai passare la parte del filo rosso sbucciato nella linguetta di sinistra e quella del filo bianco in quella di destra. Esegui quindi due saldature separate per ogni linguetta. Fai bene attenzione affinchè ne i fili ne le saldature tocchino l'anima metallica o si tocchino tra di loro. A questo punto avvita il jack all'involucro ed il gioco è fatto!!