Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024
la mia esperienza di universitario mi dice che andato lungo  io per ripassare mi tenevo almeno 2 settimane prima dell'orale. ok che a inge del veicolo ci hanno massacrati (dinamica e meccanica del veicolo sono circa 200 facciate di a4 di dimostrazioni + 50 fotocopie per ognuna delle due materie ecc... credo renda l'idea).
io facevo così: leggevo tutto un paio di volte per vedere cosa fosse poco chiaro dopo le lezioni e poi iniziava il lavoro dell'amanuense riscrivendo le dimostrazioni per renderle meccaniche ma non impararle a memoria... le ultime due settimane mi facevo un fax-simil di esame al giorno ovvero 4 domande a caso con il programma del corso davanti...
tieni conto che anche così il nostro caro prof di Modena è riuscito a segarmi ben 2 volte per ogni esame... (c'è gente che li ridà anche 8 volte ognuno ma la media è di 2-3 volte).
tutto dipende dalla pignoleria del prof, se vedendo una lacuna passerebbe avanti/cambierebbe argomento o se come il mio girerebbe il coltello nella piaga fino a portarti al delirio psicologico... 
|
Ok ma, lezioni di matematica discreta sono finite il 15, e l'ultima settimana ci ha pure raddoppiato le ore facendoci andare anche il pomeriggio "perchè era indietro con il programma".
Lo scritto era il 26, io quindi in quelle 2 settimane sono riuscito solo a mettermi e fare esercizi su esercizi su esercizi. Contando anche che il 25 ho dato l'esame di programmazione (prendendo 30 e mi sono fatto il culo).
Il 26 ho dato lo scritto, e fino al 29 avevo un'altro esame (altro 30) e quindi dal 26 al 29 ho studiato per quell'esame. Ed il 29 pomeriggio lo ammetto, me lo sono preso di riposo.
Dal 30, al 9, ci sono quindi 10 giorni scarsi per prepararsi la teoria, io fino all'altro ieri, i primi 6-7 giorni li ho passati a leggerre e a capire le dimostrazioni, ma andando veloce perchè sono tante. Ieri ed oggi ho rivisto la teoria sugli ultimi argomenti, visto che non c'era stato altro momento in cui vederla (almeno la prima metà del corso l'avevo rivista nella pausa di natale). Mi rimane stasera e domani per rivedermi TUTTE le dimostrazioni e riuscire a farle tutte. Purtroppo questi sono i tempi per riuscire a darlo nel preappello. Perchè il preappello? perchè andare direttamente all'appello significa che se non lo passi finisci a darlo l'estate, accallandosi ad altre mille esami, sopratutto con il fatto che durante un intero semestre a studiare altre cose mi sarebbe rimasto ben poco di matematico in testa.
Ad aver avuto tempo, con il ritmo che sto tenendo, avrei avuto tutto il tempo di questo mondo per fare schemi su schemi, e a furia di scrivere e riscrivere mi sarebbero strarimaste in testa le dimostrazioni.