View Single Post
Old 05-02-2010, 10:01   #2
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Apro qui e non in piazzetta perche' vorrei dei commenti piu' " scientifici " .
Allora , recentemente ho comprato un pentolino in alluminio.
Lo uso saltuariamente per farmi i risottini e le zuppette pronte-semipronte.
A prescindere dal giudizio su questi prodotti , ho sentito che l'alluminio e' vulnerabile ai cibi acidi ( come il sugo di pomodoro ) e quindi sarebbe insicuro.
Ora , nell'opuscolo dato assieme al pentolino e' specificato che studi hanno certificato l'assoluta sicurezza di quel materiale , del tipo che mediamente ci potrebbe essere un'assunzione di 3mg/gg di alluminio a fronte di un limite di legge di 30mg/gg.
Pero' non e' specificato se in presenza di alcuni alimenti questo valore abbia un'impennata tale da renderne rischiosa l'assunzione se perpretata nel tempo.

Insomma vorrei un vostro parere.

Grassie

Ciauzakmajshbvsa
L'alluminio fa venire l'alzheimer o il parkinson, non ricordo... Ma solo in alte concentrazioni. Evidentemente i 30mg/gg sono un ampio margine di sicurezza... Se proprio vuoi essere sicuro, ti consiglierei pentole di Acciaio o di Pyrex... Se vuoi avere meno sostanze possibili disciolte, qualunque sia la pentola, cucina alla temperatura più bassa possibile, compatibilmente con il piatto da preparare...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso