Quote:
Originariamente inviato da Germano84Blaster
imho la soluzione migliore è sempre formattare perchè si evitano una serie di problemi fastidiosi e alcune volte difficili se non impossibili da risolvere con metodi semplici...
Ecco come sono organizzato per rendere il processo della formattazione e reinstallazione di O.S.-driver-programmi il più rapido possibile:
1) innanzitutto ho un hard disk che fa da database da 1tb dove ho tutto quello che mi serve e c'è una cartella chiamata "indispensabili" dove ci sono in ordine tutti i driver e programmi che utilizzo di base nel pc, quindi uno ad uno li installo in ordine come li ho messi DURATA CIRCA 10-15 MINUTI
2) ho windows 7 su chiavetta usb, faccio la formattazione veloce(unica opzione dal menù di windows 7) e installo da chiavetta. DURATA CIRCA 10-15 MINUTI
3) Facendo due conti con il tempo che perdo e qualche riavvio in 30-35 minuti ho il sistema come nuovo
Se dovessi perdere tempo per seguire la procedura di disinstallazione-installazione driver tra i riavvi in modalità provvisoria , la disistallazione e l' istallazione di tutto ci metterei 10-15 minuti.
Con soli 20 minuti in più credo che valga la pena formattare IMHO.... 
|
Dipende da che software usi.
Ad esempio già per installare il Visual Studio 2008 + SP ci vuole circa un'ora. Aggiungici la suite CS4... altra oretta. SQL Server + SP... mezz'ora.
Omettendo gli altri softwarini che bisogna scaricare (perchè sicuramente dall'ultima installazione ci saranno versioni aggiornate, e se vuoi evitare problemi devi installare SEMPRE le ultime versioni) ed installare, il tempo perso ad ottimizzare il sistema operativo togliendo gli accessori ed i servizi inutili, impostando le variabili di ambiente per farle puntare, così come il file di paging, su un disco differente dal disco di sistema, etc, etc, installazione di giochi... e la deframmentazione finale, io direi che va via una giornata.
Il mio potrà essere un caso limite, ma era per dire che non tutti hanno il tempo di reinstallare l'intero sistema. Se si cambia scheda video basta disinstallare i vecchi drivers, riavviare in safe mode e passare driver swepeer, riavviare e passare ccleaner. Fatto questo si può installare tranquillamente la nuova scheda ed i drivers relativi. Faccio così da 15 anni e non ho mai avuto problemi