Io ho una Lumix FZ28... prima avevo una DSC-H50 (sony, "zeiss")... la Sony l'ho venduta per la Panasonic, e... cazzo se ho fatto bene!!
Apparte che io non sono un fotografo professionista

ma che mi diverto a fare qualche scatto un po' ricercato ogni tanto. [in realtà vorrei prendere una reflex, ma i costi mi tengono lontano...]
La Sony l'ho vinta XD venduta e presa la Lumix senza tirar fuori 10€
Detto questo... da quel poco che capisco, la olympus è una ciofeca clamorosa, mentre la fuji mi ispira molto di più (costerà anche il doppio) e mi piace molto quella cosa delle foto "multiple"... che se non ho capito male sarebbe la tecnica HDR, a cui stavo cercando di avvicinarmi "manualmente" con la mia Lumix.
Detto questo... 30x è eccessivo, ma il mio modo 'altamente empirico' per valutare la qualità di una macchina fotografica (compatte e bridge) e guardare il diametro dell'obiettivo. Più esso è largo, più sarà illuminato, meglio le foto verranno al buio... meno si dovrà alzare gli iso, meglio verranno le foto... (comunque la lumix non ha troppo rumore).
Poi, ribadisco, sono un niubbetto di fotografia...
ciau
PS: f: 5.6 a 720mm equivalenti tra l'altro non è affatto male... o sbaglio? [considerando che NON è una reflex da 5000€ a obiettivo]