Quote:
Originariamente inviato da Mecoita
detto in soldoni il catabolismo proteico è la demolizione delle proteine muscolari al fine di generare energia.
Le proteine infatti ( e il nome stesso, che viene dal greco e significa " di importanza primaria " ) possono essere convertite in carboidrati o grassi ( quest'ultimo in caso di eccesso per essere immagazzinate ) ed utilizzate poi come fonte di energia.
il contrario ( trasformare grassi/carbo in proteine ) non è possibile ecco perchè si da tanta importanza della quotaparte di kal derivante da proteine nel fabbisogno calorico giornaliero.
In situazioni particolari ( quale quella di intensa attività fisica a digiuno da molte ore ) il corpo ( ignorante del fatto che ci servono gli addominali scolpiti per rimorchiare) credendo di trovarsi in una situazione di crisi ( in mezzo alla savana inseguiti da un leone ) trae l'energia da se stesso nel modo + semplice e veloce : distruggendo i muscoli per produrre energia, infatti prelevare ed utilizzare il grasso della pancetta è diciamo "energicamente" poco conveniente e rapido.
|
grazie per la spiegazione
quindi la mattina a digiuno, correre fa si distruggere più grassi ma
è fondamentale abbinarci anche una dieta ipocalorica con molte proteine e pochi grassi (evitare insaccati, formaggi, dolci, alcool, bibite gasate ecc...)
giusto dottore?
la accendiamo?