View Single Post
Old 02-02-2010, 21:34   #3
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da manu89 Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Visto che vivo ancora con i miei e ho avuto la fortuna di trovare un buon lavoro ho pensato di mettere via un po' di soldi per poi avere qualcosa nel caso volessi comprare una casa o semplicemente andare a vivere da solo.

Posso mettere da parte all'incirca 900 € al mese più circa 2-3000 € all'anno in più
Sono andato in filiale (banca di Legnano) e parlando con il responsabile mi è stato proposto questo:

600 € conto insieme
100 € Anima sgr Europa
100 € Anima sgr Sforzesco
100 € Anima gsr Risparmio

Ormai ho firmato però volevo avere un parere
Come vi sembra?
Considerate che l'orizzonte temporale è di 7/10 anni
Il primo non lo conosco e non mi pronuncio, mi pare che ci sia un 2% lordo garantito, non e' tanto, ma di questi tempi non e' che ci sia molto di meglio in giro..
Per i restanti mi pare di capire che ti sia stato offerto un PAC ( ogin mese versi una piccola quota ) giusto ?
Anima risparmio e' a rischio basso ( 60% circa obbligaz, resto liquidita' ) , Anima Sforzesco e' di medio rischio ( 60% obbligazioni, 13% azioni e resto liquidita' )
Anima Europa e' ad altro rischio ( 85% azioni, 15% liquidita' )..
Certo che per 100 euro al mese non e' che dovresti aver sta gran perdita, mi pare comunque un investimento bilanciato, anche se tutte le volte che ho chiesto consigli sui PAC mi sono stati sempre sconsigliati per via dei costi di gestione che in effetti non sono bassi.. Anche perche' non ho mai ben capito cosa succede se o
a) fallisce il gestore del PAC
b) fallisce la banca presso cui hai il PAC
c) fallisce uno degli enti sottostanti

Magari qualcuno ferrato in banche sa darmi/ci qualche risposta..