View Single Post
Old 01-02-2010, 19:44   #20312
Gianni1482
Senior Member
 
L'Avatar di Gianni1482
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3422
Intervista a Zaccheroni
"Col Livorno si cambia"

Il tecnico aveva preannunciato che la squadra aveva bisogno di lavorare. Così ha cominciato a preparare la sfida di sabato da oggi: "Con la Lazio non ho voluto confondere la squadra, ma questa settimana inserirò qualche novità". Per Melo solo un affaticamento


MILANO, 1 febbraio 2010 - Alberto Zaccheroni tira dritto per la sua strada. "Arriveremo in zona Champions": l'aveva detto nelle due conferenze stampa di venerdì e sabato, la prima per presentarsi nelle vesti di neo-allenatore della Juventus, l'altra per presentare la sfida con la Lazio, suo debutto in bianconero. E l'ha ribadito ieri, dopo che è la gara è finita 1-1 ed è coincisa col ritorno al gol di Del Piero, seppur su un rigore frutto di un errore dell'arbitro Saccani, ma anche con segnali di ripresa (vedi l'inversione di rotta di Felipe Melo), piccoli indizi che non fanno di Zac un mago ma che ne hanno rinforzato le sensazioni positive della vigilia. "Il nostro obiettivo è l'ingresso in zona-Champions, quanto ho visto con la Lazio non fa che confermare la mia convinzione che si tratti di un traguardo alla nostra portata".

Juve al lavoro — Intanto la Juventus ha saltato il riposo e Zaccheroni l'appuntamento annuale degli allenatori a Coverciano, ma la prospettiva di un'intera settimana di lavoro senza impegni infrasettimanali era un'occasione imperdibile per la cura d'urto programmata dall'allenatore romagnolo: "E poi con il Livorno giochiamo sabato, devo per forza stringere i tempi. Stamattina abbiamo lavorato sul campo, della partita abbiamo parlato poco e ho rimandato a domani mattina il capitolo che riguarderà i dettagli, la cultura e la filosofia. I ragazzi comunque hanno già capito cosa hanno fatto bene e cosa invece non ha funzionato con la Lazio". Perché il pareggio con la Lazio ha mostrato luci e ombre, ma ha dimostrato anche quanto lavoro attenda ora il mister per invertire una rotta pesantemente compromessa negli ultimi due mesi: "Rispetto a quanto avevo visto nei filmati delle precedenti gare, nei ragazzi ho visto grande motivazione, ma anche troppa frenesia. Comprensibile quando si vuole migliorare a tutti i costi e dimostrare tutta la propria voglia, ma alla fine controproducente. E infatti la squadra ha finito col giocare nella metà campo della Lazio, e quindi col chiudere gli spazi anziché aprirli".

crescita collettiva — Sui tempi però il mister non si sbilancia: prevedere quando il "pensiero comune" di cui ha parlato in precedenza entrerà nel Dna juventino è impresa troppo ardua: "Sono sicuro che ad alcuni sarà più facile trasmettere le mie idee, ad altri meno. Bisognerà crescere gradualmente, non mi pongo delle scadenze. Anche perché intanto recupereremo gli infortunati, e anche questo significherà parecchio, visto che non solo ne ho trovati parecchi, ma pure nello stesso reparto, cioè a centrocampo". Intanto però Del Piero ha dato segnali incoraggianti, mentre i brasiliano hanno risposto in maniera contraddittoria: "Ho visto un miglioramento collettivo, ma io voglio di più da tutti. Al capitano chiederò di stare più vicino alla porta per sfruttare al meglio le qualità fisiche e tecniche di Amauri. Quanto ai brasiliani, rispetto alle precedenti gare li ho visti in crescita. Certo, si è trattato di un piccolo passo, ora mi aspetto di vederli progredire partita per partita". Intanto una buona notizia arriva da Melo: "Ha riportato solo un affaticamento, per sabato dovrebbe recuperare". Un esordio all'insegna della continuità a livello di nomi e modulo: cosa riserverà la gara col Livorno? "Sicuramente delle novità. Quelle che con la Lazio non ho potuto inserire perché avrei messo in difficoltà la squadra, non avendo avuto il tempo per parlare di tattica e di metterli sul campo. Ma al di là del nome e del numero dei centrocampisti che manderò in campo sabato, quello che mi aspetto è di vedere una squadra in crescita rispetto a quella vista con la Lazio".
__________________
Ho trattato con : ArvMau,Bimbumbay,Sebyweb,Pericolo1,Infrty,Yottabyte,Pieroweb,Urgrund,dinamite2,salvo86ct,sagomaccio,KamiFato;ngherappa,k1ll3r
Contro ogni forma di censura e favoreggiamento
Gianni1482 è offline