View Single Post
Old 01-02-2010, 11:29   #3
Luiprando
Senior Member
 
L'Avatar di Luiprando
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
Messaggi: 2401
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Negli ultimi 10 anni ho avuto per circa 5 anni schede ATI, e per altri 5 schede nVidia.
Con entrambe mi sono sempre trovato bene, prendeno un modello o l'altro in base alla qualità effettiva e le prestazioni offerte in quei particolari frangenti.
Indi... non mi sento per nulla un fanboy.

Devo però dire che nVidia in genrale mi ha dato un po' di più, soprattutto a livello di compatibilità e features, soprattutto grazie alla sua influenza sulle varie soft. house.

Personalmente, consiglio di aspettare Fermi per prendere una decisione (io lo farò), perchè se si rivelerà quello che le prime indiscrezioni dicono... sarà davvero un mostro.
La vera differenza la farà però il prezzo, ed è qui che ATI potrebbe vincere la battaglia.
A livello di features, nVidia può vantare il supporto a PhysX, che sempre di più avrà rilevanza nei prossimi anni, e sulla carta sembra avere una maggiore forza bruta, una migliore qualità d'immagine (filtri) e la capacità di sfruttare realmente la tessellation (con ATI le prestazioni decadono troppo).
ATI ha sfornato un'eccellente prodotto con la serie 5000, ma l'ha fatto in un momento in cui non ce n'era effettivamente bisogno; ora stanno arrivando i veri giochi importanti del 2009, ed nVidia potrà gettarsi nella mischia quando davvero conterà.
Le recensioni di Fermi dovrebbero arrivare nel giro di un paio di settimane o poco più, io consiglio a tutti di aspettare, fare un confronto (soprattutto rapporto prestazioni/features/prezzo) e poi valutare.

tutto giusto... io però passerò a Fermi a prescindere.

ho avuto sempre nvidia e da 1anno e mezzo la 4870, mi trovo bene ma come dici tu nVidia ha quel qualcosa in più che mi fà pendere l'ago della bilancia.

a marzo saranno 2 anni che ho la 4870 più o meno e ad aprile passo a Fermi sperando in un costo umano e magari mi accontento della serie non top ma quella subito dopo.
__________________
MoBo: Asus ROG STRIX Z390-F Gaming - CPU: Intel i9 9900KF - RAM: 32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600 - VGA: Gigabyte RTX3080 EAGLE OC -
Mouse: Roccat CAIN - Tastiera: Roccat Vulcan 122 AIMO - Monitor: LG UltraGear 39GS95QE-B - Alimentatore: Seasonic Focus GX-850W - Case: InWin MAELSTROM
HTC VIVE ready
Luiprando è offline