Quote:
Originariamente inviato da Tsaeb
olè tutti dietro al carrozzone Apple come sempre.
|
In realtà, se qualcuno ogni tanto facesse i dovuti approfondimenti, si scoprirebbe che non è Apple che fa l'anno zero: le sue "innovazioni" sono quasi sempre già presenti in prodotti già esistenti, che tuttavia pagano il pegno a livello di mercato proprio perchè innovativi.
L'innovazione in altri termini è una medaglia con le sue due facce: un prodotto "avanti" rischia di essere troppo "avanti" perchè il mercato lo accolga favorevolmente.
Ciò in cui Apple è indiscutibilmente davvero avanti rispetto a tutti gli altri è il marketing. Senza aver speso 1 dollaro ha indotto una pubblicità enorme, che si è manifestata sotto forma di rumor di anni e anni, all'iPad.
Diciamolo onestamente. Uno slate computer di Asus presentato 1 anno fa non lo avrebbe cagato nessuno. Così come nessuno si fila i tablet PC, che esistono da mille mila anni e nient'altro sono che la versione figa, con tastiera fisica, degli slate.
No, vi fermo subito. Non è una questione relativa al "sistema operativo scritto ad hoc" e tutte le altre pseudo-motivazioni che ci si inventa per sostenere la propria parte. Faccio un esempio. L'iPhone ha lanciato gli smartphone touchscreen, che c'erano anche prima ma avevano una nicchia di mercato molto più nicchia. Fosse stata una questione di "interfaccia e sistema scritto apposta per l'uso in uno smartphone" avrebbe semplicemente sbaragliato via la concorrenza. HTC, invece, pur avendo tutti i suoi terminali con il vetusto (dal punto di vista della GUI in particolar modo) Windows Mobile si è trovata anch'essa sull'onda, a vendere grandi numeri e a crescere mica male. Perchè? Perchè il marketing di Apple ha fatto scoprire al grande pubblico UN GENERE di prodotto, cosa che agli altri produttori sarebbe costata centinaia, migliaia di milioni di dollari in pubblicità.
Non a caso Apple è studiata nelle università di ogni dove non per la gui, non per i prodotti ma proprio per il marketing.
A questo punto: si, è vero che ora sono tutti dietro al carrozzone Apple. Ma non per quanto concerne i prodotti, quelli sono già pronti (altrimenti arrivavi troppo dietro e non ne riuscivi a trarre i benefici), tant'è che diversi sono già stati presentati al recente CES; bensì per quanto concerne il marketing. Apple ha fatto una pubblicità incredibile agli slate computer: gli altri cercano semplicemente di cavalcare la stessa onda.