Quote:
Originariamente inviato da Althotas
Ho letto l'articolo di dday che era stato segnalato prima, sulla questione dei neri mutanti dei panasonic.
Nel ragionamento che fanno loro sul perchè, secondo loro, non è il caso di allarmarsi troppo, ritengo ci sia un grosso errore di calcolo alla base.
Loro sostengono che i casi accertati sono un centinaio, "troppo pochi" per adesso per impensierire seriamente tutta la comunità che ha comprato un panasonic serie 2009 (nb. stranamente hanno scritto che anche la serie precedente è coinvolta, ma a me non pare proprio). L'errore, secondo me, consiste in questo: se da un lato è vero che 100 segnalazioni sono niente rispetto alla quantità complessiva venduta, e si potrebbe pensare quindi che si tratti di normali "guasti", dall'altro lato quei signori dimenticano che la faccenda è nata, e viene sviluppata, su un forum. Di conseguenza, il confronto in termini numerici, non va fatto tra quei 100 pezzi segnalati ed il totale venduto, bensì tra quei 100 utenti ed il totale degli utenti che frequentano quel forum e che possiedono uno dei modelli incriminati. In quel caso, il rapporto è completamente diverso, e quel "misero" centinaio di segnalazioni, diventa allarmante. Non bisogna dimenticare che la quantità di persone che frequenta i forum, sono 1 goccia nel mare degli utenti che invece possiedono quel particolare oggetto "xxx".
Altro grande errore di valutazione in quell'articolo (e leggendo i commenti che son seguiti), sempre secondo me, è che prima loro stessi dicono che solo una certa categoria di utenti (i più preparati) sono in grado di accorgersene, e specie se usano il TV in ambiente oscurato e non in piena luce, e poi lasciano intendere che quindi, siccome la maggioranza non rientra in quella categoria, non è il caso di allarmarsi troppo. Tremendo errore. Vorrebbe dire prendere in considerazione coloro che ne capiscono poco o niente, per stabilire la gravità del problema. E quest'ultimi sono la stragande maggioranza. Ma che razza di ragionamenti ha fatto l'autore di quell'articolo??? 
|
Troppi rigiri.
SE il problema deriva da un settaggio software che va a modificare un valore hardware, è placido ritenere che TUTTI i plasma Panasonic, di CHIUNQUE (che essi lo notino o meno), siano coinvolti.
Il problema sarebbe quindi verificare
- SE è così
- QUALI modelli sono a rischio
- PERCHE' è stato implementato, ovvero SE esiste soluzione
So io, chi non si deve allarmare... ;-)